Alberghi di città

Sono alberghi ubicati nel centro di grandi città e aperti tutto l'anno. Lavorano in prevalenza con una clientela d'affari e dispongono di sale di soggiorno e hall bar. Gli ospiti, in genere, si fermano pochi giorni e lasciano l'albergo al mattino per rientrare la sera. Di conseguenza, sono soliti richiedere l'alloggio e la prima colazione, mentre scarsa è la domanda degli altri pasti.

Alberghi stagionali

Sono alberghi aperti in un solo periodo dell'anno e ubicati al mare, sui laghi, in montagna. Sono strutture generalmente di dimensione medio-piccola e a gestione familiare. La permanenza media degli ospiti è di almeno una settimana. Particolarmente importante per questo tipo di alberghi è il servizio di ristorazione, dato che i clienti sono soliti chiedere la mezza pensione o la pensione completa. I menu devono essere sufficientemente variati in relazione alla permanenza media degli ospiti.

Alberghi congressuali

Sono alberghi specializzati nell'organizzazione e allestimento di meeting, convegni, conferenze e congressi per conto di aziende, enti e associazioni pubbliche e private. Devono disporre di attrezzature adeguate e personale qualificato, oltre ad avere un'organizzazione impeccabile. In genere restano aperti tutto l'anno e sono di categoria medio-alta.

Alberghi meublé

Sono alberghi che non offrono servizio di ristorazione, rivolti a una clientela di passaggio per affari, eventi culturali, sportivi. In genere sorgono nei centri urbani, ma anche nelle località di villeggiatura, e sono aperti tutto l'anno.

Motel

Sono alberghi ubicati nei pressi delle grandi vie di comunicazione, attrezzati per la sosta e l'assistenza meccanica alle autovetture. Nei motel vengono assicurati i servizi di autorimessa, officina e rifornimento di carburante. La clientela è normalmente composta da automobilisti impegnati in lunghi spostamenti che desiderano riposare e rifocillarsi prima di rimettersi in viaggio.

Alberghi termali

Oggi le stazioni termali, dopo un periodo di declino, stanno tornando in voga grazie a un'offerta che associa alle tradizionali cure delle acqua una molteplicità di servizi per la cura e il mantenimento della forma fisica. Molti alberghi termali si sono dotati di un proprio centro benessere incontrando il favore di una clientela differenziata per età ed esigenze. Massaggi e ginnastiche rassodanti, cure dietetiche, terapie orientali, fitness praticato sotto la guida di esperti in palestre attrezzate hanno reso appetibile a un pubblico più ampio la vacanza in una località termale.

Villaggi albergo

Sono strutture ricettive composte da vari edifici facenti parte di un unico compresso attrezzato per il soggiorno e lo svago della clientela, in genere in prossimità di località marine. I servizi principali sono centralizzati.

Registrati via email