Ominide 2991 punti

L'introduzione dell'aeroplano è quella che ha ampliato al massimo le isocrone: prima l'isocrona era piccolissima (con la nave a vela). Nell'isocrona ci sono tutti i posti raggiungibili in un determinato numero di ore.
Nell'ambito del settore dei trasporti bisogna fare la distinzione tra merci ricche e merci povere, perchè in base a queste varia la modalità di trasporto.
Merce ricca: hanno un elevato valore per unità di peso e di volume (ad es. oro, fiori, giornali nuovi, persone). Se uno deve trasportare una merce ricca in primo luogo ha una maggiore capacità di spesa e in secondo luogo tende a ridurre i tempi morti della merce, cioè a ridurre il num di giorni in cui l'iphone sta fermo a terra. Perciò gli iphone, i fiori viaggiano innanzitutto in aereo, la secondo posto viaggiano nei camion in strada.
Nei treni viaggiano le merci intermedie
Merce povera: hanno un basso valore per unità di peso e di volume (petrolio, carbone, gas, pezzi di ricambio industriali, carta, giornali il giorno dopo). Viaggiano nelle navi. Si tratta di merci che non hanno una capacità di spesa molto elevata.

Dal punto di vista dei trasporti le persone sono le merci più ricche. Le persone sono quelle disposte a spendere una maggior quantità di soldi.
Negli USA le merci ricche vanno in aereo perché le distanze sono enormi e le merci povere non possono sfruttare il trasporto marittimo per l'assenza di canali navigabili.

Hai bisogno di aiuto in Tecnico Turistico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email