Liguria

Capoluogo: Genova.
Province: Savona, Imperia e La Spezia.
Territorio:
65% montagna.
35% collina.
0% pianura.
La Liguria è la terza regione più piccola del nostro paese e il 90% della popolazione vive sulla costa. E' l'unica regione ad avere sia le Alpi sia gli Appennini e dove le montagne arrivano a strapiombo sul mare.
Il colle di Cadibona è il luogo in cui le Alpi e gli Appennini si incontrano ed è l'unica parte in Italia ad avere questa caratteristica.
La Liguria può essere divisa in riviera di levante e riviera di ponente. Nella riviera di levante la montagna scende a picco sul mare e non c'è neanche una spiaggia al di là di qualche insenatura. Inoltre questa riviera è interrotta da golfi e promontori. Il primo è il golfo di La Spezia chiamato anche Golfo dei Poeti. Qui troviamo anche le 5 terre che sono PMU, il promontorio di Porto Venere e 3 isole:
-Palmaria.
-Tino.
-Tinetto.
Un altro promontorio è quello di Portofino (Rapallo o Tigullio) in cui Portofino e Santa Margherita Ligure sono le località più importanti

5 Terre

Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante situato nel territorio della provincia de La Spezia, esse sono:
⦁ Vernazza.
⦁ Corniglia.
⦁ Manarola.
⦁ Monte Rosso.
⦁ Rio Maggiore.
Esse sono PMU e PN . Per visitarle si pò prendere un traghetto da La Spezia oppure prendere un treno da Genova. Essa è una costa terrazzata che viene principalmente utilizzata per la coltivazione della vite e dell'ulivo
Monterosso: è l'unica tra le 5 terre ad avere un porto. La particolarità di Monterosso è quella di avere tutte le case colorate ed è presente anche una delle poche spiagge presenti il Liguria la Spiaggia di Fegina che è raggiungibile solamente attraverso un tunnel sotterraneo, qui troviamo anche un parco letterario, inoltre in ognuna delle 5 terre è presente un santuario.
Corniglia: è la più alta delle 5 terre. La sua caratteristica è chele sue abitazioni hanno due ingressi: uno che dà sulla strada principale e l'altra che dà sulla terra terrazzata.
Rio Maggiore: è la più piccola delle 5 terre e risale al 1239. Anche se è la più piccola è anche la più popolata con 2000 abitanti
Vernazza: anche se piccolissima è la capitale delle 5 terre. Qui troviamo il Castello Doria.

Santa Margherita Ligure: Ci troviamo nel golfo del Tigullio che fa parte delle Costa dei delfini. Inoltre qui nel 1977 fu istituito il PN di Portofino.

Genova: È il sesto comune italiano per popolazione, e fa parte del triangolo industriale Milano-Torino-Genova. Affacciata sul Mar Ligure, la sua storia è legata alla marineria e al commercio. È nota, tra l'altro, per aver dato i natali a Cristoforo Colombo, a Giuseppe Mazzini e a Goffredo Mameli. Il suo porto è il più importante d'Italia.

Simbolo "fisico" della città è il suo faro, sullo sperone roccioso. Nel suo centro storico, numerosi palazzi, nel loro complesso denominati Palazzi dei Rolli, sono stati dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Essi sono dimore nobiliari di stile barocco-rinascimentale. A Genova si trovano alcuni tra i più bei Palazzi d'Europa, spesso ancora dimore private.
Oggi, pur mantenendo viva la sua vocazione industriale, è un affermato centro turistico, culturale, scientifico, musicale e universitario.

Riviera di Ponente

Nella riviera di ponente la località più importante quella di S. Remo che fu costruita intorno al quartiere Pigna. E' soprannominata la città dei fiori in quanto è terrazzata da serre dove vengono coltivati i fiori Le sue coste sono ghiaiose

Hai bisogno di aiuto in Tecnico Turistico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email