Ominide 2989 punti

Se per alcuni motivi è più comoda la macchina per altri motivi ci sono mezzi di trasporto più comodi dal punto di vista fisico ad es l'aereo (aria condizionata), il treno ad alta velocità (insonorizzato).
I treni sono più comodi anche per le innovazioni che ci sono state nell'illuminotermica (procedimento di produzione dell'acciaio).

Il tempo ha un ruolo cruciale nell'ambito del costo generalizzato del trasporto perché il tempo diventa sempre più importante col passare del tempo: il motivo è che nei paesi industrializzati le occupazioni sono sempre maggiori e gli spazi liberi sono sempre di meno. L'innovazione tecnologica, internet, ha reso più immediate e veloci le comunicazioni. Quindi anche l'innovazione tecnologica riduce gli spazi liberi e di conseguenza aumenta il valore unitario del tempo che dipende anche dalla capacità di produrre reddito delle persone.
Mentre prima si guardava solo alla capacità di produrre reddito oggi si guarda anche al valore biologico del tempo.

Stiamo cercando di capire quante persone vanno da A a B per finalità turistiche.
Dopo aver calcolato il Cg dobbiamo parametrarlo rispetto all'esborso economico necessario per realizzare l'infrastruttura turistica che va da A a B. Ad esempio una nuova autostrada che va da Roma a Milano.
Quando si costruisce un infrastruttura di trasporto a scopi turistici si va a vedere quella struttura a che tipologia di persone conviene. Se quell'infrastruttura è a servizio di un turismo ricco avrà un valore maggiore, se è a servizio di un turismo più povero avrà un valore minore. Questo nell'ambito dell'analisi costi benefici.

Hai bisogno di aiuto in Tecnico Turistico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email