Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Topografia i punti.

Generabilità
I punti appratenti alla superfici della terra sono dette coordinata che possono essere cartesiane,polari ,geografiche facendo riferimento ad elementi geometrici astratti. Però può capitare che alcuni di questi punti devono essere ben visibili senza confondersi,allo scopo che vengono materializzati avvalendosi di manufatti che essi vengono definiti mire o segnali.
I manufatti che vengono utilizzati devono possedere forme caratterizzati da assi di simmetria ben riconoscibili e individuabili anche a distanza.
Può capitare che il manufatto utilizzato come segnale,per dimensioni e forma possa fungere anche come mira.
I segnali: è un manufatto in grado di materializzare senza confondersi,un punto sul terreno.
La mira: è un manufatto che permette la visibilità del segnale a distanza in caso di rimozione del segnale eseguirà una operazione di ripristino,ma è difficile perché bisogna fare nuove misure.

Spesso la mira vine accoppiata al segnale solo durante un rilievo
Sia i segnali che la mira sono caratterizzate da un'asse di riferimento verticale V-V al quale sono riferite le coordinate planimetriche e da un'asse orizzontale P-P e sono riferite le quote del punto.
Se la mira o il segnale sono sull'asse di riferimento verticale si parlerà di mire o segnale planimetrici mentre se è presente solo l'asse di riferimento orizzontale si parlerà di mire o segnali altimetrici.

Registrati via email