Ominide 2387 punti

• Unidirezionale a predalle: è formato da una lastra sottile prefabbricata (4-7 cm) che costituisce una cassaforma a perdere del solaio e può essere a soletta piena o nervata con elementi di alleggerimento (travetti anche in polistirene: aumenta di volume e sprigiona gas in caso di incendio, i vigili del fuoco richiedono la creazione di uno sfiato per i solai). Può avere uno spessore di 16-21 cm. Questa soluzione riduce i puntelli provvisori e l'uso delle casseforme e garantisce sicurezza in cantiere.
• A sbalzo: (balcone) l'armatura dello sbalzo deve proseguire e ancorarsi all'interno della campata continua. Possono essere di due tipi:
- prolungando il solaio interno e sfruttando la continuità strutturale dei travetti di armatura. Il solaio deve essere tessuto nella direzione dello sbalzo e che la trave perimetrale sia portante e possono coprire sbalzi di 1,50-2 m
- prolungando le travi che funzionano a mensola e sostengono il solaio. Le travi portanti devono essere orientate verso lo sbalzo e i solai interno ed esterno sono tessuti paralleli alla facciata e coprono sbalzi maggiori.

L'ammaraggio è una particolare armatura che viene usata quando è difficile l'appoggio e i carichi non si posano in maniera uniforme su tutto il solaio ma in modo puntuale.
Il rompitratta viene usato quando il solaio ha una luce maggiore di 4-5 metri e si realizzano delle nervature trasversali che distribuiscono i carichi in modo omogeneo. Vengono usati anche per piante a L, non hanno valore strutturale ma rinforzano il solaio e ne riducono l'inflessione. Vengono usate pignatte più basse dove inserisco una nervatura in ferro e la normativa suggerisce di sfalsarle.
Durante la posa in opera la disposizione degli irrigidimenti deve essere ben studiata per far si che l'appoggio sia sicuro e lo scasseramento deve avvenire solo a calcestruzzo indurito (minimo 28 giorni) altrimenti si rischia il collasso della struttura.

Hai bisogno di aiuto in Tecnica delle costruzioni?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email