Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Edicola funeraria

Appunto contenente una relazione tecnico-illustrativa sulla costruzione di un'edicola funeraria: tipologia edilizia e i lavori eseguiti

E io lo dico a Skuola.net
Relazione tecnico-illustrativa sulla costruzione di un'edicola funeraria

Tipologia edilizia: Edicola funeraria
Il fabbricato ubicato nel cimitero del comune di Brindisi è stato progettato secondo le norme dettate dal decreto n° 803/1975:

- struttura antisismica;
- pareti loculi con caratteristiche di impermeabilità durature ai liquidi e ai gas ;
- dimensioni loculi m(2.25x0.75x0.70) con solette in c.c.a. non inferiore a 15cm con verifica a sovraccarico di almeno 250kg/mq;
- dimensione ossari m(0.30x0.30x0.70).

La struttura è stata progettata in muratura portante (carparo) dello spessore di 30 cm posata in opera con malta cementizia. La muratura all'esterno rimane a vista mentre l'interno viene totalmente intonacato con intonaco in gesso.
La pavimentazione viene realizzata con lastre di marmo (granito) dello spessore di 3 cm, fregi e decorazioni in bronzo e gli infissi in ferro battuto trattato con vernice antiruggine color canna di fucile.
La pavimentazione del solaio e la mappetta del parapetto sono stati rivestiti con lastra di cursi con una pendenza del 3% per lo smaltimento delle acque meteoriche.
Entrando nell'edicola funeraria troviamo a destra e sinistra i loculi e gli ossari e di fronte l'altare con una croce in pietra fissata sul muro. È stato possibile realizzare anche uno spazio adibito al deposito di oggetti essenziali per la pulizia del vano.
Alle spalle dell'altare troviamo due finestre di dimensioni (0.30m x 2.00m) ad una altezza di 1.20m dal pavimento con vetri colorati che si addicono ad un luogo dedicato al culto. Infine per migliorare l'illuminazione del vano è stato realizzato un rosone sulla parte superiore dell'ingresso.
Il fabbricato presenta le seguenti dimensioni:
AREA m(5x5)=25mq
VOLUME m(5x5x5.55)=138.75mc
Con un totale di 12 loculi e 12 ossari.

Lavori eseguiti
- scavo a sezione ampia
- scavo a sezione ristretta
- gettata trave in fondazione
- vespaio
- muratura portante in carparo
- gettata cordolo del solaio
- solaio con pavimentazione in lastra di cursi
- parapetto con zappetta in lastra di cursi
- pavimentazione interna in marmo
- intonaci interni
- infissi.
Contenuti correlati
  • Ci dispiace, non ci sono appunti correlati.
Registrati via email