Ominide 2387 punti

Nelle murature portanti le aperture devono essere limitate per evitare lo sbalzo. La muratura portante è stabile rispetto a forze verticali ma non a forze orizzontali, quindi i solai vengono incastrati sui muri verticali per creare una struttura più solida.
I mattoni sono elementi ceramici a pasta porosa di 5,5x12x25 cm di grandezza (con l’aggiunta di 1 centimetro di malta ogni misura è il doppio dell’altra) e pesa 3 kg. Per indicare la posa basta indicare la faccia che vedo:
1. testa (punta, chiave)
2. piatto (foglio, taglio)
3. coltello (lista, fascia)
può essere pieno, semipieno (15% di foratura) o forato (45%) ma non viene più ritenuto un mattone. Il blocco è più grande del mattone e ha facce scanalate; non ha una misura standard e l’altezza è compresa tra 19-25 cm e la larghezza è pari a quella del muro. La percentuale di foratura è proporzionale all’uso che se ne fa e ha 2 fori più grandi per poterlo prendere.

Si possono dividere in:
- low density: massa fino a 1000 kg/m3
- high density: massa superiore a 1000 kg/m3
la grandezza del muro si misura in teste ed esistono anche mattoni di varie dimensioni. L’apparecchiatura muraria cambia in base alla faccia che si vede e più i mattoni sono sfalsati più è resistente (se non ci sono mattoni sfalsati il muro non è portante) (per legge devono essere almeno di ¼) poiché i mattoni scaricano il proprio peso sul mattone adiacente.
Possono controllare il microclima interno grazie alla capacità di accumulo di calore nella massa e la conseguente restituzione all’ambiente.
I giunti devono essere riempiti di malta e possono essere:
1. Di controllo: possono aprirsi senza rompersi e si usano materiali espandibili che si collocano in punti di discontinuità di spessore, altezza o in presenza di aperture.
2. Di espansione: riguardano la dilatazione termica e igrometrica e si usano materiali plastici comprimibili.
3. Di collegamento: riguardano l’accostamento di materiali diversi e si usano materiali non rigidi per il collegamento.

Hai bisogno di aiuto in Tecnica delle costruzioni?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email