Ominide 4479 punti

L'ancient regime è una struttura in cui esiste una rigida divisione per classe,la classe aristocratica ha ancora un potere forte e i monarchi tendono al potere assoluto. Inizia poi un conflitto tra la monarchia al potere,il re, e l'aristocrazia poichè egli cercherà di limitare sempre di più la classe aristocratica per avere in sè tutto il potere legislativo,esecutivo e giudiziario. Quando parliamo di ancient regime parliamo di una situazione nella quale le persone comuni avevano ben poco potere decisionale. Questa è la fase della nascita delle monarchie nazionali,delle nazioni ed è anche molto complessa poichè mira allo sdoganamento del re dal potere della nobiltà.
La maggior parte delle donne partoriva in età molto precoce,i figli maschi erano considerati una ricchezza della casa poichè fornivano braccia per il lavoro. La ragazza creava maggiori problemi poichè bisognava casarla o farla monaca. Per farla sposare la ragazza doveva essere fornita di dote,che era molto alta. A volte venivano anche uccise proprio perchè non potevano essere cresciute.

La mortalità infantile era altissima e le famiglie non superavano le 4 o 5 persone. Inoltre i bambini venivano affidati ai benestanti che avevano necessità di manodopera,di conseguenza le famiglie dei più ricchi erano più allargate. Gli anziani erano pochi,circa l'8% della popolazione ed essi venivano rispettati solo fino a quando avevano il controllo sulla proprietà.

Hai bisogno di aiuto in Storia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email