Ominide 39 punti

Il Medioevo (476-1492)

Nel 476 d.C. inizia il Medioevo: significa età di mezzo ed è il periodo compreso tra età antica ed età moderna. L’idea di Medioevo nasce nel Rinascimento con un significato dispregiativo perché veniva considerato un periodo buio con regresso della vita, arte e cultura; nel romanticismo, invece, viene rivalutata l'età medievale e nell'età moderna si dice che era un periodo positivo.
La storiografia dice che non ci sono tagli netti nella storia, ma cambiamenti graduali e progressivi.
Sono presenti delle continuità con il passato che ci fanno capire che non esistono fratture nette tra i periodi:
• Religione= il cristianesimo è la religione principale
• Processo di impoverimento= dall'età tardoantica fino all'inizio del Medioevo
• Crisi vita cittadina= le città avevano perso la loro importanza, la popolazione si sposta di conseguenza in campagna.

Medioevo si divide in due parti principali:
1. Alto medioevo tra il V e XI secolo (anno 1000)
2. Basso medioevo tra l’XI e XV secolo

Alto medioevo:
Ci fu una crisi demografica che contribuì al regresso della vita cittadina, le città si spopolarono e le vie di comunicazione non funzionavano al meglio e c’è un ritorno all’uso del baratto dunque un minore uso delle monete.
Si commerciano soltanto beni di lusso; questo porta l'Europa a commerciare con l'Oriente (seta), si dà maggiore importanza ai boschi e corsi d'acqua:
• Corsi d'acqua= per la pesca
• Boschi= legname e possibilità di caccia.
Le comunità tendevano all'autarchia, ovvero a essere autosufficienti; si sviluppa l'agricoltura di sussistenza e gli artigiani producono soltanto il necessario.
Il sistema della CURTIS era il centro della società del Medioevo: era l’azienda agricola di quel tempo, e. Si divide in due parti:
• Pars Dominica=era la parte del padrone che veniva coltivata dagli schiavi e che erano supervisionati da uomini di fiducia del padrone.
• Pars Massaricia= la parte coltivata dai coloni e dalle loro famiglie. Dovevano dare una parte di raccolto al dominus e dovevano lavorare per qualche tempo nella pars dominica. Queste giornate di lavoro erano chiamate Coorves.

Registrati via email