sedia90 di sedia90
Genius 9848 punti

Il tramonto del Medioevo

•Attorno alla metà del secolo XIII le due grandi istituzioni che avevano retto il mondo medievale sin dalle origini, papato e impero, per motivi diversi entrano in crisi. Nel vuoto che si apre dal declino di queste due istituzioni sovranazionali prendono vigore forze nuove: in primo luogo vengono le monarchie nazionali, in Francia, Spagna e Inghilterra, il cui sviluppo sarà nei secoli successivi la caratteristica dell’Europa moderna. Anche in Italia i comuni iniziano a essere costituiti da organismi più vasti, le signore, che, benché nate dalle istituzioni comunali, tendono a svilupparsi sino a divenire organismi più ampi, su base regionale; tuttavia, l’assenza di una istituzione monarchica e la presenza radicata delle due grandi forza sovranazionali (papato e impero) impedirà all’Italia di seguire le linee di sviluppo degli altri stati europei moderni.

• L’Europa tra la metà del secolo XIII e la metà del secolo XIV deve registrare varie difficoltà: la situazione economica peggiora sia nella produzione agricola che nel commercio, e lo slancio verso Oriente si arresta senza scampo. A parte il grande impero dei mongoli- che tutto sommato fu un gran fenomeno di breve durata, per quanto riguarda la storia europea- la fine del secolo XUV vede infatti l’ascesa dei turchi i quali sotto la dinastia degli ottomani in pochi decenni portano sull’orlo del tracollo l’impero Bizantino e s’insediano durevolmente anche nei Balcani. E’ il primo atto di quel ‘pericolo turco’ che nei secoli successivi condizionerà pesantemente la politica europea. La caduta degli ultimi baluardi cristiani in Terrasanta – avvenuta sul finire del secolo XIII – segna la fine dell’epoca delle crociate e l’inizio di una nuova fase in cui semmai l’0Europa cristiana è ridotta sulla difensiva.

•Attorno alla metà del secolo XIV un nuovo cataclisma viene a ingigantire le difficoltà: una devastante epidemia di peste che spopola l’Europa; questo flagello, con tutte le conseguenze economiche e demografiche che ne derivano, segna un punto di svolta della società europea.

Registrati via email