Ely00 di Ely00
Erectus 205 punti

Molti furono gli scrittori e poeti che fecero parte del movimento Romantico.

IN FRANCIA ricordiamo Honorè de Balzac, Stendhal, Chateabriand e il grandissimo drammaturgo e romanziere Victor Hugo.

IN INGHILTERRA nacque il romanzo storico , per opera di Walter scott , e si affermarono i "laghisti" , scrittori e poeti che vissero nel Distretto dei laghi e trassero da quel paesaggio ispirazione per la propria poesia , accordando i concetti di natura e di libertà: i più importanti autori furono i poeti Keats, Shelley e byron.

IN RUSSIA trionfò il romanzo grazie a Puskin e Gogol' .

IN ITALIA il Romanticismo predilesse l'impegno patriottico e sostenne la causa risorgimentale .A Milano veniva stampato il giornale bisettimanale , "IL CONCILIATORE ", a cui collaborarono Silvio Pellico e Giovanni Berchet. Il libro conteneva spunti antiaustriaci e liberali ; fu censurato e soppresso dalla polizia.

LA LETTERATURA Italiana si arrochì anche grazie alle opere di due importantissimi autori GIACOMO LEOPARDI e ALESSANDRO MANZONI ( GIACOMO LEOPARDI E LA SUA IMPORTANTISSIMA OPERA L'INFINITO).

Il Romanticismo si affermò anche in AMBITO PITTORICO, proponendo opere in cui emergono il senso del mistero, l'emozione , la passione , i sogni . Due furono i filoni più importanti : quello STORICO e quello NATURALISTICO.

STORICO : gli artisti ritraevano episodi legati alla storia contemporanea in cui venivano evidenziati gli ideali di libertà e indipendenza ; importante esponente fu il francese Eugène Delacroix .

LA NATURA: veniva raffigurata in modo misterioso, drammatico, malinconico, come se fosse uno sfondo su cui proiettare i disagi e le malinconie dell'artista ; ricordiamo il tedesco Caspar David friedrich.

LA MUSICA : intesa come linguaggio diretto dell'anima , fu l'arte più valorizzata dal Romanticismo . i ritmi regolari del periodo precedente diventarono più vari e imprevedibili. I musicisti si sentivano più liberi , meno legati a schemi rigidi e prestabiliti . Le passioni erano sottolineate da ritmi incalzati , mentre toni più lievi accompagnano i momenti di malinconia .

NEL MELODRAMMA : si inserirono temi legati alla cultura e alla storia nazionale : in Germania Richard Wagner trovò ispirazione nella mitologia teesca. Mentre in Italia Giuseppe Verdi divenne il simbolo del patriottismo risorgimentale . Rinnovata importanza acquistarono anche la sinfonia e il concerto , mentre la MUSICA DA CAMERA era particolarmente apprezzata dai borghesi , che si ritrovavano per trascorrere serate piacevoli ascoltando musica . importante ricordare il tedesco Frank Schubert

IL BALLETTO conobbe grande successo ; in Russia il musicista Petr Il'c Ciaikovskij compose balletti molto famosi , come IL LAGO DEI CIGNI, LA BELLA ADDORMENTATA .... Altri musicisti furono : GIOACCHINO ROSSINI; FRYDERYK CHOPIN; FELIX MENDELSSOHN e JOHANNES BRAHMS.

Hai bisogno di aiuto in Storia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email