Ominide 52 punti
Questo appunto contiene un allegato
Benessere e crisi negli Stati Uniti scaricato 2 volte

1. Gli Stati Uniti sono la nuova potenza mondiale

Stati Uniti: paese ricco, con istituzioni democratiche, industria e agricoltura fiorenti, prestiti e intervento militare avevano permesso vincita Intesa e durante conflitto: aumento esportazioni e mercato in forte ripresa con domanda in continua crescita.

2. Un'epoca di ottimismo, L'«età del jazz»

anni Venti epoca felice e ricca: diffusione automobile, telefono, macchine per agricoltura; Hollywood capitale del cinema; jazz: musica dei neri che si diffuse grazie a industria discografica e banche concedevano facilmente prestiti.

3. L'America limita le immigrazioni ed emana leggi proibizioniste

1920 eletto repubblicano Warren Harding che limitò immigrazioni e imposero alti dazi alle merci importate; paura del comunismo e pressione potenti gruppi industriali causarono rifiuto richieste della classe operaia; introdotte leggi che proibivano di fabbricare e commerciare alcolici; città in preda a delinquenza organizzata legato a traffico di alcolici e droga e sfruttamento prostituzione.

4. Gli anni della grande crisi economica

fine anni '20 crescita economica finì bruscamente così prima in crisi agricoltura che dopo guerra richiesta diminuì, e contadini ridussero prezzi poi industrie colpite da sovrapproduzione così fallimento di imprese e di banche.

5. Il crollo della borsa di New York

quando gente vuole vendere azioni, il valore delle azioni precipita; 24 ottobre 1929: crollo borsa di New York così nelle città gente affamata e disperata, nelle campagne prodotti a marcire.

6. Inizia un nuovo corso economico: il New Deal

1932: eletto Franklin Delano Roosevelt che puntò su interventi dello stato nell'economia
compiti: porre obbiettivi a sviluppo, controllare che leggi fossero rispettate, proteggere classi più deboli così piano di ripresa economica: New Deal («nuovo corso»): programma di lavori pubblici che ridussero disoccupazione e introdotto controllo su borsa.

Hai bisogno di aiuto in Storia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email