Habilis 480 punti

Storia vs. storiografia

Storia = res gestae,cioè tutto ciò che è accaduto
Storiografia = historia rerum gestarum, cioè tutto ciò che racconta gli avvenimenti per divulgarli

La storiografia è una narrazione fatta dagli storici con strumenti mentali, oltre che materiali. Il soggetto narrante fa una storiografia parziale, condizionata dai suoi strumenti e dalla forma mentis che egli ha (c’è sempre infatti il filtro del narratore tra storia e storiografia, ma non c’è altro modo per conoscere gli avvenimenti, seppur con un’ovvia differenza tra chi ha assistito ai fatti e chi li narra di seconda o di terza mano, in tutti i casi con l’impossibilità dell’obiettività).

Per convenzione, le res gestae cominciano dalla comparsa dell’uomo sulla terra, poiché egli lascia delle tracce. Da lì in poi (che si interpreti la comparsa come creazione o come evoluzione) ci sono molti cambiamenti, e le tracce possono far ricostruire gli avvenimenti (cfr. graffiti, resti, scritti, eccetera…sono tutte fonti) con delle diverse specializzazioni per capire i vari tipi. Non è possibile conoscere tutta la storia in quanto, più risaliamo indietro nel tempo e meno le tracce sono numerose: lo storico può quindi aprire delle «finestre sul passato». Lo storico, a detta di Marc Bloch, deve andare all’indietro per indirizzarsi sulle scelte del presente.

Spesso ci sono state interpolazioni da parte degli storiografi, ad esempio: il Medioevo è un’età con caratteristiche proprie, non sempre riconosciute, né tantomeno riconosciute come positive. Esso è stato visto da parte degli Umanisti come qualcosa che non c’è e da dimenticare. Eppure, è nel Medioevo che si concretizza un’idea di Europa (ed Europa cristiana), che si sono formate le lingue nazionali, che le città già esistenti subiscono un’accelerazione straordinaria, che sorgono gli Stati nazionali e che si definisce un’individualità non solo in prospettiva ultraterrena, ma anche per dimostrare le capacità del singolo (di cui è una manifestazione l’associazionismo delle confraternite e delle corporazioni).

Registrati via email