Genius 2742 punti

Il Secondo Impero francese e l’unificazione tedesca

Il bonapartismo

Il Secondo Impero francese di Napoleone III fu caratterizzato da un particolare modo di governare, definito bonapartismo, basato sulla ricerca del consenso popolare e sull’ autoritarismo (a partire però dal 1860 ci furono aperture in senso democratico e liberale).
In politica estera Napoleone III cercò di fare della Francia la maggior potenza europea, senza tralasciare le ambizioni coloniali.

Bismarck e l’unificazione tedesca

A metà Ottocento l’economia prussiana era in espansione. Gli Junker, nobili proprietari terrieri conservatori, formavano la classe dominante. Nel 1860 salì al trono Guglielmo I e nel 1861 divenne cancelliere (presidente del Consiglio) Otto von Bismarck, uno junker autoritario e spregiudicato. Bismarck intendeva fare della Prussia lo Stato promotore dell’ unità tedesca. A tal fine si adoperò perché quello prussiano fosse il più potente esercito d’Europa.

La guerra contro l’Austria

L’Austria, che dominava la Confederazione germanica, era il primo ostacolo da eliminare:
nel 1866 Bismarck, alleatosi con l’Italia, le dichiarò guerra. La Prussia sbaragliò gli Austriaci a Sadowa, mentre l’Italia venne sconfitta a Custoza e a Lissa. Il trattato di pace stabilì:
- Il passaggio del Veneto all’ Italia;
- La divisione della Germania in due Confederazioni: quella del Nord (presieduta dalla Prussia) e quella del Sud.

La guerra contro la Francia

Bismarck cercò lo scontro con la Francia perché:
- Era interessato a due regioni francesi: l’Alsazia e la Lorena;
- La Francia ostacolava l’unificazione: era stata proprio la Francia a volere che la Confederazione del Sud rimanesse indipendente dalla Prussia.
Il 2 settembre 1870 la Francia venne pesantemente sconfitta a Sedan. Due giorni dopo Parigi insorse e proclamò la Terza Repubblica.
Guglielmo I venne incoronato imperatore (kaiser) di Germania: l’unità della Germania era raggiunta e nasceva il Secondo Reich (il Secondo Impero tedesco). Il primo era stato il Sacro Romano Impero Germanico.

Registrati via email