La Seconda Guerra mondiale

Questa guerra fu scatenata dalla Germania nazista e dal patto russo tedesco .
Stalin  diffida da Inghilterra/Francia perché pensa che avrebbero lasciato la Polonia al suo destino.
Inghilterra/Francia  vogliono stipulare accordi con la Russia ma non soddisfarla
Germania  vuole soddisfare le aspirazioni Russe di espandersi verso la Polonia orientale e mar baltico ( aspirazioni dai tempi di Pietro il grande )
Polonia  rifiuta il passaggio delle truppe russe sul proprio territorio : L’Unione sovietica viene meno ai trattati di non aggressione stipulati con la Polonia e rinuncia alla parte di tutrice dei popoli oppressi in Russia ; ricorre quindi a menzogne propagandistiche ( la Russia si proponeva di restaurare in Polonia la pace e l’ordine e di aiutare il popolo Polacco ; l’invasione era la causa giustificante ) .
28 settembre 1939 : trattato tedesco/ sovietico  si stabiliscono i rispettivi domini in Polonia.

2 Ottobre 1940 : Hitler afferma che va eliminata l’alta borghesia polacca .
Conferenza di Monaco , 29 settembre 1938 nella quale si decide lo sgretolamento della Cecoslovacchia ; partecipano Inghilterra/Francia/Italia/Germania( esclusa Russia ) . Mussolini ottiene l’autorizzazione a occupare i Sudeti in cambio della promessa dell’indipendenza della Cecoslovacchia .
Patto d’acciaio, 22 maggio 1939 : patto di amicizia e di alleanza tra Italia e Germania  se una delle due entrava in guerra ,l’altra l’avrebbe aiutata ( in realtà l’Italia non era pronta al conflitto ) .
Invasione e spartizione della Polonia
Hitler vuole conquistare Danzica e corridoio polacco ( mette in comunicazione Polonia con mar baltico ) ; Danzica è solo un preteso di Hitler per poter ampliare lo spazio vitale verso oriente ( come afferma lui stesso in un discorso ) : per questo motivo Francia e Inghilterra decidono di non essere più pacifiche nei confronti di Hitler.
Mussolini aspira a conquistare Tunisia e Corsica .
Tentativi di annettere l’Austria : luglio 1934 e 1938.
Francia e Inghilterra tentano di stringere con la Russia un’alleanza : Molotov e Stalin non si fidano ( credono che avrebbero abbandonato la Polonia al suo destino così come avevano fatto con Cecoslovacchia e Austria ) ; quindi la Russia si allea con la Germania .
23 Agosto 1939 : Patto nazi-sovietico ( Molotov/Stalin – Ribbentrop ) : patto di non aggressione e accordo segreto per divisione della Polonia .
La Germania affronta il conflitto in condizioni migliori del 1914 :
• Netta supremazia militare
• Contava su rifornimenti russi , alleanza Italia , convergenza interessi col Giappone .
Questa superiorità presto si attenuò.
1° Settembre 1939 : Hitler attacca la Polonia e scatena contro di essa la Guerra-lampo ( Blitzkrieg) . In sole due sett fu disgregato lo stato polacco ; 27 SETT, Varsavia cade nelle mani degli aggressori .
3 Settembre 1939 : Francia/Inghilterra dichiarano guerra alla Germania . Chamberlain fa una dichiarazione : spera di vedere l’hitlerismo distrutto e l’Europa libera . Le due potenze però , non attaccano direttamente la Germania .
Linea maginot: iniziata dal generale Maginot ; linea inespugnabile che separa la Germania dalla Francia ( comunque scoperta sul fronte franco/belga ) .
Francia e Inghilterra rimasero passive e ciò permise alla Germania di concentrare le sue forze nella guerra polacca ( ci furono grandi perdite tedesche ) ;
Sitzkrieg ( Guerra sedentaria ) : se ne parla ironicamente ; gli inglesi persero un solo uomo.
17 settembre 1939 : I sovietici occupano la Polonia orientale e impongono trattati agli stati baltici ; la Finlandia contro la Russia difese con le armi la propria indipendenza.
Aprile 1940 : La Germania invade 
1. Danimarca 2. Norvegia ; per procurarsi delle basi sul mare del nord e rifornirsi di ferro .
Inghilterra/Francia : tentano di contrastare ai Tedeschi la conquista della Norvegia ma falliscono  Quisling instaura in Norvegia un governo Nazista ; il sovrano di Norvegia ripara a Londra.
Non belligeranza diversa da Neutralità : La non belligeranza non è un tradimento poiché la Germania aveva garantito la pace per tre anni e l’Italia non era stata avvertita delle intenzioni dei Tedeschi e delle loro trattative con i Russi .
Collasso della Francia
10 Maggio 1940 : offensiva tedesca in Francia ; i tedeschi evitano la linea Maginot e violano i neutrali Belgio,Olanda e Lussemburgo ; Il Belgio resiste ; vincono le battaglie della Somme e dell’Aisne (6-10 Giugno 1940 ) e prendono alle spalle la linea Maginot.
Inglesi : capiscono che non ce la possono fare e si reimbarcano a Dunkerque.
Panzerdivisionen : “Divisioni corazzate” e uso massiccio dell’aeronautica nella guerra lampo .
Mussolini ; 10 Giugno 1940
• Discorso trasmesso in tutta Italia in cui annunciò l’intenzione di dichiarare guerra a fra e Inghilterra; dichiarò che la guerra è una fase dello sviluppo logico della rivoluzione Italiana ; è la lotta dei popoli poveri contro i paesi che detengono tutte le ricchezze della terra ; incita gli italiani a correre alle armi .
• dichiara guerra a Francia e Inghilterra nella convinzione che la guerra fosse quasi finita ( cinico errore di calcolo ) ; le truppe italiane subiscono molte perdite .

14 Giugno 1940 : i tedeschi entrano a Parigi ; il governo francese si trasferisce a bordeaux capeggiato da Petain .
Petain/Hitler , 22 Giugno 1940 : armistizio a Compiègne
Petain/Mussolini , 24 Giugno 1940 : armistizio
Francia : era inferiore militarmente e la guerra non aveva ottenuto il consenso e l’appoggio del proletariato . Dopo l’armistizio fu divisa in 
• parte settentrionale e costa atlantica ai tedeschi.
• Parte meridionale , capitale Vichy , governo a Pétain  NOV 1942 questa parte fu occupata dai Tedeschi .
Petain : guida l’impero coloniale
Contro
De Gaulle : ha sede a Londra ; esponente della vera Francia ( partigiani che si battevano contro gli invasori nazisti ) .
1940 : Hitler fa proposte di pace all’Inghilterra ; il governo passa a Churchill che rifiuta queste proposte .

Resistenza britannica e patto tripartito
La Francia è stata sconfitta in brevissimo tempo ;
1940 : Usa fanno un programma di riarmo e rendono il servizio militare obbligatorio ;
Stalin : aumenta la produzione bellica , la settimana lavorativa passa a 56h .
Germania : superiore nell’aeronautica ; Luftwaffe ( armata aerea ) , superiore alla Royal air force ( meno forte ) .
contro
Inghilterra : superiore nel campo navale , rifiuta di accettare la pace nazista  Hitler decide di attaccare l’Inghilterra con l’operazione Leone marino .
Operazione aquila , 1940 : offensiva tedesca di vaste proporzioni sulle coste francesi , volta a distruggere le difese costiere . Fu interrotta per le perdite subite dalla Luftwaffe ;
Radar : da poco inventato e adottato dagli inglesi che riuscivano a avvistare prima e abbattere gli aerei nemici .
Raf (royal air force ) : meno forte della luftwaffe ; Goring e Hitler fecero un errore strategico 23 Agosto 1940 : i tedeschi lasciano per sbaglio bombe a Londra facendo vittime civili ; gli inglesi rispondono nella stessa maniera : Goring e Hitler a loro volta concentrano i bombardamenti su Londra e diedero modo all’aeronautica e industria inglesi di arrendersi .
1941 : Antonescu  instaura una dittatura in Romania . Titolo di “conductor” ( duce ) . Entrò in guerra aggredendo l’unione sovietica e fu giustiziato come criminale di guerra.
Dal momento che la Germania aveva fallito con entrambi le operazioni lasciava supporre che avrebbe fallito anche in futuro e anche in Inghilterra perché :
• I Dominion si erano schierati compatti contro di lui
• Gli Usa mostravano piena solidarietà nei confronti dell’Inghilterra rifornendola di tutto ciò di cui aveva bisogno .
27 Settembre 1940 : Patto Tripartito  Italia/Germania/Giappone = lo firmano a Berlino e prevedeva una durata di 10 anni ( nel 1943 l’Italia chiede un armistizio anche se il patto rimane formalmente valido fino alla capitolazione di Tokio nel 1945 ) . Prevedeva :
1. L’egemonia della Germania sull’Europa continentale
2. L’egemonia dell’Italia sul mediterraneo
3. Il Giappone doveva stabilire un nuovo ordine nell’Asia orientale.
Il patto si ispira all’ideologia nazi-fascista . Missione  i popoli giovani e proletari devono strappare il dominio del mondo ai popoli ricchi . Dovevano aderire obbligatoriamente anche i popoli assoggettati dalla Germania . La Bulgaria si ribella e viene occupata dalla Germania .
Operazione nei Balcani e in Africa
28 Ottobre 1940 ( anniversario Marcia su Roma ) : Mussolini attacca la Grecia senza dire nulla a Hitler. Le truppe italiane sul confine Greco-Albanese tentarono di sfondare ma furono respinte . I Greci passano alla controffensiva e avanzano in territorio albanese e vengono aiutati dagli inglesi che danneggiano unità navali a Taranto . Opinione pubblica italiana fu sdegnata , per la leggerezza con cui furono sacrificate vite umane.
6 Aprile 1941 : Italia salvata da Germania  La Wehrmacht ( forze armate ) attacca la Iugoslavia( Hitler ritenne che la Iugoslavia non avrebbe mai accettato la posizione di stato-fantoccio così ordinò di aggredirla a tradimento ) ; le truppe tedesche entrano in Belgrado e la bombardano ; arrivano in Grecia e la sconfiggono ; il governo di Atene si rifugia a Londra. L’Italia non era in grado di condurre una guerra senza l’aiuto dei tedeschi .
Hitler , 10 Aprile 1941 : crea un fantomatico Regno di Croazia e lo assegna al duca di Spoleto che firmò con l’Italia una convenzione che gli cedeva un ampio tratto della costa dalmata  in luogo del sovrano assenteista , spadroneggiò nello pseudo regno e fece pulizia etnica. Le truppe di occupazione in Iugoslavia furono insidiate dai partigiani.
Nuovo ordine: Nel 1941 instaurato in tutta Europa ; Francia e paesi minori sottomessi dalla Germania ; la Gran Bretagna resisteva : le uniche linee terrestri sulle quali le truppe dell’Asse si trovavano a contatto con quelle britanniche erano nell’Etiopia e Libia ( regioni lontane dal cuore del Regno Unito ) .
Africa orientale italiana : i reparti italiani in Etiopia occuparono prima la Somalia britannica e il 5 Maggio 1941 la situazione si rovescia  gli inglesi entrano in Addis Abeba e vi restaurano il potere di Selassié.
*La guerra in Nord Africa : in un primo tempo gli italiani avanzarono ma gli Inglesi passarono alla controffensiva , s’impadronirono di Bengasi e della Cirenaica  i tedeschi inviano in Libia i reparti corazzati Africa korps al comando di Rommel ( rioccupa Bengasi e Cirenaica ) .
*Importanza strategica dell’Egitto : nel Medio Oriente si trovavano le principali forme di rifornimento di petrolio del Commonwealth  dell’importanza dell’Egitto Hitler non si rese mai conto .
Hitler non riusciva a colpire il cuore del Commonwealth così utilizzò una strategia : voleva costringere l’Inghilterra alla pace annientando la Russia poiché la resistenza inglese si fondava sulla speranza che la Russia sovietica sarebbe entrata in guerra contro l’Asse Roma - Berlino ; bisognava assalire la Russia mentre gli Usa erano ancora neutrali .
22 Giugno 1941 : i tedeschi attaccano ( prima erano occupati sul fronte greco/iugoslavo ) .
Russia e stati uniti in guerra
Operazione Barbarossa, 22 Giugno 1941: annientare l’unione sovietica con una campagna rapida ( l’operazione si ferma alle porte di Mosca ad un passo dalla vincita ) ; in questa operazione si trova coinvolta anche l’Italia . L’Unione Sovietica disponeva di ampi spazi , atti ad assorbire balzi in avanti di chilometri delle Panzerdivisionen e a fiaccare la Blitzkrieg . Inoltre l’armata rossa s’impegnò nella resistenza .
Battaglia di mosca: l’avanzata tedesca ingoiò la Polonia orientale e penetrò nel suolo dell’urss ; caddero Kiev e Vitebsk ; la Wermacht prende contatto con il sistema difensivo di Mosca. 6 Dicembre 1941 : il Blitzkrieg fu sconfitto ( causa freddo e combattimenti duri ) e la Wermacht dovette difendersi dagli attacchi dei russi .
Era stata votata a Washington una legge “affitti e prestiti” che autorizzava il presidente degli Usa a fornire materiale ai paesi belligeranti dietro l’impegno di questi di restituirli dopo l’uso .
Carta atlantica, 14 Agosto 1941 : Roosevelt e Churchill vogliono una politica comune alla quale aderisce anche la Russia , vogliono un mondo più pacifico , che eviti il ripetersi di nuovi regimi e si propongono di lottare insieme per debellare il nazifascismo ; gli angloamericani dichiaravano di non mirare a nessun ingrandimento territoriale , rispettare il diritto di ogni popolo , voler attuare tra tutti i popoli la + completa collaborazione economica , progressivo disarmo ( ricorda i 14 punti di Wilson ) ; si contrapponeva al nuovo ordine di Hitler.
Espansione nipponica e reazione usa : il Giappone continua la guerra con la Cina e aveva approfittato della sconfitta della Fra per occupare le colonie francesi in Indocina ; gli usa vedono posizioni economiche in Asia e Pacifico minacciate e inviano aiuti militari alla Cina facendo mancare al Giappone petrolio , essenziale per la sua sopravvivenza.
Pearl harbor, 7 dicembre 1941 : Il Giappone attacca improvvisamente con gli aerosiluranti la flotta statunitense a Pearl Harbor nelle isole Hawaii . Gli usa subirono un colpo durissimo .
L’8 dicembre il congresso usa vota per la guerra contro il Giappone mentre quest’ultimo dichiarava guerra a Gran Bretagna ,Canada e Australia ; Le potenze dell’asse dichiarano guerra agli usa: rimase in vigore fino alla resa del Giappone un trattato di non aggressione russo-nipponico ( del 1941 ) .
Nei primi mesi vinsero sempre i giapponesi : s’impadronirono dell’Indocina e espugnarono le basi britanniche di Hong Kong ; operarono una serie di sbarchi e giunsero a minacciare l’Australia :
Battaglia del mar dei coralli (7/8 maggio 1942 )  prima battuta d’arresto giapponese, inizia il rovesciamento della situazione .
*La guerra in nord-africa : la guerra in estremo oriente ebbe ripercussioni sul fronte libico-egiziano  i rinforzi inglesi destinati a quel fronte vengono dirottati verso gli stati uniti .Gli Inglesi occupano tutta la cirenaica ma vengono respinti nel ’42 dagli Italo tedeschi .
La Germania aveva imposto il dominio in Europa ma si sentiva minata all’interno dalla resistenza attiva e passiva dei paesi sottomessi che impegnavano molti soldati tedeschi ; in quanto a produzione bellica gli Alleati erano avvantaggiati ( USA soprattutto ) ; la produzione agricola statunitense ebbe un incremento .
Il nuovo ordine
Le premesse erano gia esposte nel Mein kampf . Il nuovo ordine prevedeva 
1. La spartizione del mondo tra le nazioni ritenute degne di esercitare la sovranità : i tedeschi avrebbero avuto il primo posto
2. a ciascuna delle nazioni sarebbe stato riservato un “grande spazio” nel quale avrebbero imposto la propria guida usando dei popoli sottomessi eliminati mediante la fame , la sterilizzazione , lavoro bestiale o camere a gas .
Soluzione finale : essa si attua attraverso la costruzione di campi di concentramento in cui venivano trasportate persone che non erano di sangue tedesco . Lo sterminio si abbatte innanzi tutto sugli ebrei che dovevano essere uccisi in massa ; stesso destino spettava a Slavi e zingari.
2 Ottobre 1940 : Hitler da ordini circa il trattamento dei Polacchi  in Polonia bisogna tener basso il tenore di vita ; inoltre vuole imporre ai sacerdoti cosa predicare ; bisogna far restare i Polacchi tranquilli , stupidi e ottusi .
• furono create squadre speciali dotate di furgoni che immettevano gas di scarico nel carrozzone chiuso sul quale venivano fatte salire le vittime
• furono organizzati i campi di sterminio
• furono creati campi di concentramento nei quali venivano sfruttati i deportati fino e poi uccisi ; si avevano a disposizione schiavi qualificati
• furono fatti esperimenti di assideramento e inoculazione di malattie
Operazione Todt ( ideata da Fritz Todt ) durante la guerra provvide a deportare in Germania milioni di civili reclutandoli nei paesi occupati per adibirli al lavoro coatto .
Seconda campagna di Russia e resa dell’Italia
Hitler è convinto che annientando la Russia , disincentiva l’intervento degli Usa facendo capire che ormai era tutto sotto il suo controllo ; Egli voleva privare la Russia delle zone prive di risorse.
Questa volta il capitano è Von Bock : le armate dovevano occupare Stalingrado e basso Volga e impadronirsi delle fonti petrolifere di Baku E Batum : I Russi , privati di risorse petrolifere e comunicazione fluviale sarebbero stati ridotti ai margini della guerra e il Reich avrebbe potuto tentare una pace di compromesso con gli inglesi .
3 Luglio 1942 : Nuova offensiva tedesca in Russia ; serie di vittorie tedesche : Rostov , chiave d’ingresso del Caucaso , fu conquistata dalla Wermacht .
• Hitler fece staccare dal contingente di Von Bock un contingente di truppe , destinandolo all’occupazione del Caucaso  le divisioni destinate a Stalingrado al comando di Von Paulus vennero indebolite
• La resistenza sovietica cresceva e accumulava riserve strategiche
• Stalin diede l’ordine di abbandonare la tattica della difesa elastica : Motto “ il volga non ha che una sola riva” : Per due mesi Stalingrado viene investita da Wermacht e i soldati russi bloccano l’avanzata nemica . Le Panzerdivisionen si muovono a stento tra le rovine .
• Dal 19 Novembre : controffensiva sovietica vittoriosa e riduce gli assedianti in assediati  Von Paulus , prevedendo questa mossa, aveva chiesto a Hitler un arretramento ma quest’ultimo non accettò .
• 31 gennaio 1943 : Von Paulus si arrende nelle mani del maresciallo Zukov.
• Le truppe sovietiche avanzano e costringono le truppe dell’asse ( tra cui truppe italiane ) a ritirarsi precipitosamente . Le truppe italiane ( lasciate senza aiuti tedeschi ) furono distrutte.

*Nel Nord africa gli inglesi sfondano le linee dell’Asse conquistano la Libia ( 1943 : Tripoli nelle loro mani ) .
Operation Torch ( operazione fiaccola ) : attuata con successo dagli anglo-americani che procedono contro la Tunisia .
Resistenza europea: Nel 1942 la resistenza al nazismo si faceva più aspra ; tutte le torture inflitte rafforzavano la volontà di resistere all’oppressione . I popoli combattevano per giustizia , libertà e solidarietà .
Operazione mincemeat ( “carne trita”) : notte fra 9 e 10 luglio 1943  gli Americani sbarcano in Sicilia .
Luglio 1943 : Il gran consiglio chiede le dimissioni del Duce  Vittorio Emanuele III lo fa imprigionare ; il governo fu affidato a Badoglio ( abolisce le istituzioni fasciste e vuole ristabilire lo Status quo prefascista ) .
I tedeschi occuparono gran parte dell’Italia ; il Re e Badoglio abbandonano la capitale e si rifugiano a Brindisi . Mussolini viene liberato da un gruppo di paracadutisti germanici e instaura la Repubblica di salò, completamente asservita ai tedeschi . L’Italia è divisa in due parti :
• Settentrionale : di Mussolini
• Regno del Sud : di Vittorio Emananuele III
Resa della Germania e del Giappone
Hitler spera di rompere la “solidarietà innaturale” tra le democrazie capitalistiche occidentali e spera di disporre per primo di arme nucleari .
Avanzata russa : la Wermacht scatena un’offensiva ; 9 maggio1944 : L’Armata Rossa riconquista Leopoli e + tardi si accampa davanti a Varsavia e la occupa nel 1945.
Crollo dei paesi satelliti del Reich : Finlandia , Romania , Bulgaria e Ungheria  sottoscrivono l’armistizio o dichiarano guerra alla Germania ( Rom e Bulgaria ) ; i tedeschi abbandonano la Grecia .
Fronte interno tedesco : alcuni generali tedeschi e Mussolini vogliono convincere Hitler a stipulare un armistizio con l’Urss per poter uscire in condizioni non del tutto disastrose dalla guerra  Hitler non accetta convinto che la Germania possa ancora vincere.
20 Luglio 1944 : attentato a Hitler organizzato da Stauffenberg e altri ufficiali superiori  colloca un ordigno esplosivo nel locale della Wolfsschanze ( tana del lupo ) della Prussia Orientale dove Hitler l’ha convocato per avere informazioni su nuovi reparti militari . Vogliono far prigioniero anche Mussolini . La bomba lascia illeso Hitler : seguono esecuzioni dopo pseudo processi . Rommel fu costretto al suicidio . Processi ed esecuzioni furono ripresi in alcuni film e proiettati a scopo intimidatorio.
Operazione overlord: attuata dalle truppe anglo-americane con gravissime perdite .
6 GIU 1944 : le truppe sbarcano nella penisola del Cotentin , si impadroniscono del porto di Cherbourg e procedono con un ‘offensiva che raggiunge Parigi ( costringono i tedeschi a sgomberare ) .
La stretta finale :La Germania nazista è ridotta allo stremo , l’aviazione americana tempesta le città tedesche  bombe-razzo: dal ’44 precipitano devastanti su Londra .
Bombardamento di Dresda ( 13-14 febbraio1945 ) : uno dei più terribili , la città bruciò per quattro giorni .
Fine del terzo reich: Primi mesi del 1945  la guerra volge all’epilogo : fra gennaio e febbraio i Russi avanzano dalla Vistola all’Oder sul quale la Wermacht riesce a bloccarli .
Gli Anglo-americani sconvolgono la rete ferroviaria tedesca con bombardamenti aerei , procedono oltre il Reno e raggiungono l’Elba : qui attendono le truppe Russe che occupano Vienna e s’impadroniscono di Berlino . Hitler si toglie la vita e ordina di distruggere tutto ciò che avrebbe potuto utilizzare il nemico : un ordine folle che i tedeschi non eseguirono .
Sul fronte italiani gli anglo-americani sfondano la Linea gotica e avanzano nella pianura padana , dovunque preceduti dall’insurrezione popolare .
28 Aprile 1945 : Mussolini catturato e fucilato per ordine del comitato di liberazione alta Italia.
Il 29 Aprile le truppe tedesche in Italia capitolano .
Ottobre 1944 : Vittoria navale americana sul Giappone nelle Filippine.
Luglio 1945 : scienziati e tecnici americani sperimentano la bomba atomica .
679 Agosto 1945 : Viene bombardata Hiroshima e Nagasaki .
2 Settembre: viene sottoscritta la resa del Giappone .


Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email