Giada* di Giada*
Ominide 54 punti

Crisi del '29 - Ripercussioni in Europa

La crisi del '29 portò con sè, oltre agli enormi problemi negli Stati Uniti, innumerevoli problemi negli stati europei poichè essi erano economicamente legati agli USA.
- Germania: la crisi del '29 portò la Germania al tracollo totale poichè la Repubblica di Weimar si fece prestare dagli USA i soldi per ricostruire il Paese e per pagare i debiti all'Europa a seguito della disfatta tedesca nella prima Guerra Mondiale.
- Italia e Spagna: questi erano, negli anni '20 e '30, Paesi deboli dal punto di vista industriale e molto arretrati del punto di vista dello sviluppo economico rispetto al resto d'Europa e per tale motivo non ebbero mai una fitta rete di legami con il panorama internazionale. Di conseguenza la crisi americana non ebbe su di essi gravi ripercussioni.

- Inghilterra e Francia: questi Paesi risentirono della crisi del '29 ma solo in parte poichè avevano altri appoggi su cui fare affidamento: le colonie. La francia ma sopratutto l'Inghilterra prese dalle colonie ciò che non poteva più prendere dall'America e salvò la propria economia.

Registrati via email