La Repubblica di Weimar

Le elezioni del 1919
Si svolsero a gennaio in Germania le elezioni a suffragio universale maschile e femminile . Il partito più forte fu quello socialdemocratico . Venne eletto presidente della repubblica Ebert e formato un partito di coalizione ( partito socialdemocratico , centro , partito democratico ) . L’assemblea svolse i lavori nella città di Weimar per motivi di sicurezza e proclamò la nuova Costituzione della Repubblica federale tedesca .
La costituzione di Weimar
Rappresentava un modello di democrazia parlamentare avanzata . A capo dello stato era il presidente che esercitava il suo potere con il cancelliere e il governo . Il Parlamento ( Reichstag ) era eletto a suffragio universale ogni 4 anni . La Germania diventa quindi una Rep. Federale composta di stati regionali ( lander ) e con essa finiva lo strapotere del governo e della burocrazia . La libertà dei cittadini era pienamente garantita . Questa Repubblica fu accusata di essere colpevole della sconfitta subita alla conferenza di pace .

Agitazione nazionalista
Cresceva sempre + e nascevano gruppi reazionari alimentati dal sentimento di rivincita . Marzo 1920 : colpo di stato da parte di Kapp , ( funzionario prussiano ) ma fallì. Da questo momento in poi tumulti e disordini divennero quotidiani nella Repubblica .
1919  Monaco , Partito dei lavoratori tedeschi : Capo  Hitler . L’anno seguente lo trasformò in Partito nazionalsocialista dei lavoratori tedeschi con ideologia Pangermanista e Razzista . Creò un’organizzazione militare ( Sa : squadre d’assalto ) . Hitler voleva creare la “ grande Germania “ , dividere i cittadini tra coloro che appartenevano alla comunità popolare( di sangue tedesco ) e gli estranei ( al primo posto gli ebrei ) . Adottò il simbolo della croce uncinata ( svastica ) e il motto “ Ridestati Germania” . I seguaci di Hitler ritenevano che la colpa di quella situazione drammatica in Germania fosse dei socialdemocratici e del movimento operaio .
Il partito socialdemocratico comincia a perdere consensi .
Aprile 1921  la commissione interalleata rende noto l’ammontare delle riparazioni per i danni di guerra : 132 miliardi di marchi . 1923  Francia e Belgio per costringere la Germania a pagare questo debito , occuparono il bacino della Ruhr ( il cuore dell’industria pesante tedesca ) . Resistenza passiva : i lavoratori della zona si rifiutarono di collaborare con i francesi . A causa di questa resistenza passiva , la Germania arriva ad un’iperinflazione e il potere di acquisto del marco fu quasi annullato . I prezzi cominciarono a crescere ,aumentarono miseria e disoccupazione : si impoverirono operai e ceto medio e furono favoriti i grandi industriali .
Il nuovo cancelliere , Stressemann , prese alcune misure per guadagnare stabilità politica e monetaria .
1. Sospese la resistenza passiva nella Ruhr .
2. Introdusse una nuova moneta.
3. Si oppose a estrema sin e estrema destra nazionalista impedendo il colpo di stato tentato da Hitler e generale Ludendorff a Monaco di Baviera. Hitler fu condannato a 5 anni di carcere di cui scontò solo alcuni mesi nei quali scrisse il Mein Kampf ( la mia battaglia ).
Piano Dawes  Elaborato dal finanziere americano Dawes nel 1924 per aiutare la Germania a ritrovare stabilità economica .Gli Usa l’avrebbero sovvenzionata con prestiti a lunga scadenza e le riparazioni diluite nel tempo . Germania rientra in possesso della Ruhr e sollevato in parte dai debiti . Crescono però partiti estremi , comunisti e nazionalsocialisti . 1929 : Young ridusse ancora di + le riparazioni .
Stressemann convinto che la rinascita della Germania si sarebbe potuta realizzare solo grazie all’accordo con le potenze vincitrici nel 1925 sottoscrive con Francia gli accordi di Locarno che prevedevano il riconoscimento delle frontiere fra Germania , Francia , Belgio . La Germania fu ammessa alla società delle nazioni .
1928  Parigi , Patto Briand-Kellogg con il quale i rappresentanti di quindici paesi si impegnavano a rinunciare alla guerra come mezzo per risolvere le contese .
1925 : elezione a presidente della repubblica di Hindenburg . Successo dovuto anche ai contrasti tra socialdemocratici e comunisti che non fanno convergere il proprio voto su un candidato comune .

Inserisci qui il titolo dell'appunto

Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email