Inserisci qui il titolo dell'appunto

Come mai scoppia la guerra?
- ci sono libri che insistono sul fatto che la guerra di fatto non la voleva nessuno.
- dal punto di vista distruttivo la prima guerra mondiale non ha la portata della seconda, ciononostante bisogna armarsi. La guerra sottopone ad uno stress l'intero sistema sociale, nessuno aveva previsto uan guerra di 4 anni, in cui bisogna mantenere armamenti e persone.
1) cause di lungo periodo: ci sono alle spalle 25 anni di depressione economica.
2) la miglior difesa è l'attacco. L'inghilterra é in quel momento vista in maniera ambigua, da un lato come la potenza liberale che guida all'eden laico e industriale, dall'altro una potenza arcigna che vuole tutto per se e i paesi di seconda industrializzazione si sentiranno minacciati.
3) conflitto sociale latente e ideoligico
4) la guerra da uno sprint assurdo.

Fondi

- tasse, che arrivano col tempo
- debiti con altri stati
L'inflazione é una tassa oscura, perché se ho un reddito fisso ci perdo, ma se lavoro tramite transazioni, ci guadagno

Pace: chi fa la pace?
- chi ha sofferto di più? ( Inghilterra, Francia)
- chi si é ritirato prima?( Russia)
- lo stato che in quel momento diventa la nuova potenza economica e militare : GLI USA
Chi paga di più?
- alla Germania viene addossato un debito enorme : la tassa delle riparazioni di guerra. Il nazismo poi nasce dal sentimento di frustrazione del popolo tedesco. Era una tassa che non era mai esistita, infatti alcuni tedeschi sono convinti di essere stati giustamente costretti alla seconda guerra mondiale poiché vittime della prima.
Bilancia commerciale: rapporto tra le importazioi e le esportazioni
Perchè Wilson non viene rieletto?
ci sono varie controversie sul perchè Wilson non verrá rieletto a fine mandato: dopotutto aveva vinto la guerra e fatto diventare il suo stato la prima potenza modniale in campo economico. C'é chi dice che a fine guerra, i problemi interni dello stato erano non trascurabili e gli si rimproverò di dedicarsi troppo alla cooperazione con la Societá delle Nazioni, c'é chi dice che a causa del leggero ictus che lo colpì fu incapace perfino di terminare a pieno l'attuale mandato, di cui si occupò come segretaria la moglie.

Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email