Cronih di Cronih
Genius 23969 punti

Gandhi

Durante la sua permanenza in Inghilterra,dove era andato a studiare legge,Gandhi (1869-1948) conobbe la cultura e le religioni dell'occidente. Alla base della filosofia e dell'insegnamento di Gandhi si trova principalmente l'induismo,contaminato e influenzato da altre fonti,quali la lettura della Bibbia e il pensiero dello scirttore russo Lev Tolstoj.
Gandhi ritornò in India nel 1893,dopo avere consegiuto,nel 1891,l'abilitazione alla professione legale. Nella sua patria,accettò un lavoro che lo doveva trattenere un anno in Sud America,dove pero si fermo piu di vent'anni,impegandosi nella lotta per la difesa dei diritti Indiani immigrati. Qui,per la prima volta Gandhi sperimentò i suoi metodi di lotta non violenta. Nel 1915 tornò in India e divenne in breve tempo un personaggio politico di spicco del movimento nazionalista indiano. In seguito,con il procedere dell'agitazione anti-inglese e delle repressioni imperiali,la sua figura e il suo esempio aquistarono notorietà e importanza nel mondo intero. Il primo grande messaggio del Mahatma fu,dunque la non violenza come strategia politica. La lotta contro la contro la dominazione coloniale doveva essere combattuta attraveso battaglie attive e di massa,ma mai violente.
Un anno dopo dall'indipendenza dell'India (15 agosto 1947)Gandhi viene assasinato con un colpo di rivoltella, da un fanatico di una seta induista.

Registrati via email