“Guerra fredda”
Contrapposizione politica , ideologica , militare che si crea nel 1945 tra due blocchi contrapposti : blocco occidentale ( America – Nato e paesi amici ) e blocco orientale ( blocco comunista , Urss e alleati patto di Varsavia ) . Tensione durata mezzo secolo : non si è mai concretizzata in un conflitto militare diretto ( da cui “fredda” , quando in realtà la disponibilità di armi nucleari per entrambi le parti avrebbe potuto distruggere il pianeta ) , si incentrò sulla competizione nei campi ideologico , psicologico , militare , tecnologico e sportivo .
George Orwell , riflettendo sulla bomba atomica , preconizza uno scenario in cui le due superpotenze avrebbero finito per dominare tutti gli altri . La fase più critica ci fu negli anni cinquanta e sessanta : dagli anni ottanta in poi ci fu un graduale processo di disarmo .
La guerra finì nel 1989 ( distruzione muro di Berlino ) e dissoluzione dell’unione sovietica nel 1991.

“Violenza calda”
Affinità con la festa ( ciò che prima era illecito ora è autorizzato , svanisce l’autocontrollo ) . Guerra vista come l’espressione di sentimenti e paure . Nella guerra civile la violenza diventa crudeltà . L’avversario non deve essere sterminato soltanto , ma anche umiliato e esibito come un trofeo di guerra ( il cadavere di Mussolini viene esposto in piazzale Loreto a Milano ) .
Ebbrezza dell’eccesso : per esempio , tra il 1789 e il 1792 in Francia , l’ancien regime è ormai demolito , il trono è “vuoto” , non ci sono leggi e il popolo è solo . Rivoluzione russa : terrore ; Spagna : logica del trono vuoto quando Francisco Franco si esprime contro la Repubblica .
“Violenza fredda” : civiltà e barbarie sono due aspetti di uno stesso processo storico : la violenza fredda è una violenza moderna e tecnologica . Violenza calda e fredda coabitano . La violenza fredda è distante ( per esempio la guerra aerea ) : la distanza può generare mancanza assoluta di compassione .
olor]
Inserisci qui il titolo dell'appunto

Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email