Genius 2527 punti

Cronologia 1912-1913

Anno 1912
- 1912: Con la Convenzione di Fez viene istituito ufficialmente il protettorato francese sul Marocco; la Germania guadagna in cambio una parte del Congo francese.
- 1912: 23 febbraio: In Italia la Camera decreta l'annessione della Libia. Congresso socialista di Reggio Emilia: svolta rivoluzionaria. Viene espulso Bissolati. Mussolini è direttore dell' “Avanti!”
E' introdotto il suffragio universale maschile.
- 1912: Marzo: sotto la spinta della Russia viene creata la prima Lega balcanica a cui aderiscono Serbia, Bulgaria, Grecia e Montenegro.
- 1912: Marzo: in Messico la rivolta al nord di Orozco è sedata dall'esercito federale. Fallisce a Veracruz un tentativo controrivoluzionario di Felix Diaz, nipote dell'ex presidente (ottobre).
- 1912: Ottobre: pace di Losanna tra Turchia e Italia. L'Impero ottomano riconosce la sovranità italiana in Libia.

- 1912: Ottobre: il Montenegro dichiara guerra all'Impero Ottomano e dà il via alla prima guerra balcanica.
- 1912: In Inghilterra concessione dell'Home Rule (autogoverno) all'Irlanda, a esclusione del nord del paese, il cui centro è Belfast.
- 1912: Viene proclamata a Nanchino la Repubblica cinese; Sun Yat-sen diventa presidente provvisorio. La dinastia Manciù rinuncia al trono, il generale nazionalista Yuan Shih-K'ai diventa presidente della Repubblica al posto di Sun Yat-sen.
- 1912: Duchamp dipinge Nu descendant un escalier, un quadro di rottura come lo era stato cinque anni prima Les demoiselles d'Avignon.
- 1912: Il pittore francese Robert Delaunay crea all'interno del movimento cubista la corrente detta dell'Orfismo.
- 1912: A Parigi nasce lo studio cinematografico di Leon Gaumont con teatri di posa, laboratori di sviluppo e stampa e officine meccaniche.
- 1912: Cecil De Mille gira il suo primo film, The Squaw Man, inaugurando i nuovi studi di Hollywood.
- 1912: Prima, a Berlino, di Pierrot lunaire di Schönberg, fischiata dal pubblico. L'opera, manifesto della nuova musica atonale, introduce una scrittura strumentale e moduli di espressione vocale chiamati “recitativi cantati”, per l'epoca assolutamente rivoluzionari.
- 1912: Il blues appare per la prima volta con il suo vero nome e su carta stampata con la pubblicazione della canzone Memphis Blues scritta da William Christopher Handy.
- 1912: Muore all'età di 63 anni Johan Strindberg, poeta e drammaturgo svedese.
- 1912: Esce Le forme elementari della vita religiosa di Émile Durkheim, sociologo francese.
- 1912: Esce Totem e tabù di S. Freud.
- 1912: Esce La libido, simboli e trasformazioni di C. G. Jung, opera che segna la rottura con Freud.
- 1912: Esce la Teoria dello sviluppo economico dell'economista cecoslovacco Joseph Alois Schumpeter.
- 1912: In Svizzera si costruisce la prima locomotiva con motore diesel.
- 1912: Escono Le sostanze radioattive e le loro radiazioni di E. Rutherford.
- 1912: VI congresso dei POSDR a Praga, culla del partito bolscevico.
- 1912: Molti emigranti provenienti dall'Europa partecipano alle agitazioni sociali che travagliano gli Stati Uniti di questi anni.


Anno 1913
- 1913: Febbraio: in Messico comincia la controrivoluzione. Huerta si allea con Diaz e entra a Città del Messico. Madero rassegna le dimissioni e viene poco dopo assassinato. Huerta diventa presidente. Il rivoluzionario Villa insorge contro Huerta.
- 1913: Maggio: a Londra, con la mediazione inglese e tedesca, si firma la pace per i Balcani che sancisce la sconfitta turca.
- 1913: Giugno: seconda guerra balcanica. La Bulgaria attacca la Serbia. A fianco di quest'ultima si schierano Romania, Grecia, Montenegro e Turchia.
- 1913: Agosto: pace di Bucarest, che pone fine alla seconda guerra balcanica: la Bulgaria perde la Macedonia e la Dubrogia.
- 1913: In Francia Raymond Poincaré diventa presidente della Repubblica. Clemenceau approva la politica revanscista dell'essere "pronti alla guerra". E' introdotta la leva triennale.
- 1913: In Italia, patto Gentiloni: accordo elettorale in funzione antisocialista tra cattolici e liberali moderati, promosso da Giolitti.
- 1913: Elezioni in Cina: larga maggioranza al Kuomintang (438 deputati), ma il nuovo presidente attua una controrivoluzione: esautora, scioglie il parlamento e mette in proscrizione il Kuomintang. Sun Yat-sen è costretto all'esilio.

- 1913: Negli Stati Uniti, presidenza di Woodrow Wilson, in carica fino al 1921. La sua elezione segna il ritorno dei democratici alla Casa Bianca. Riorganizzazione del sistema bancario e abbassamento delle tariffe protezionistiche.
- 1913: Si scioglie il gruppo Die Brücke.
- 1913: Il pittore russo K. Malevic formula la poetica del Suprematismo.
- 1913: Giacomo Balla, pittore futurista, dipinge Velocità d'automobile più luce più colori.
- 1913: Umberto Boccioni espone a Milano la sua scultura futurista Forme uniche nella continuità dello spazio.
- 1913: Esce La strada di Swann di Marcel Proust, primo romanzo del ciclo Alla ricerca del tempo perduto.
- 1913: Esce il romanzo breve di Thomas Mann La morte a Venezia.
- 1913: Inizia la sua attività a New Orleans l'orchestra di jazz Original Dixieland Jazz Band.
- 1913: Escono le Idee per un fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica di E. Husserl.
- 1913: Le acciaierie Krupp, il più grande impero industriale d'Europa, impiegano 68.500 operai.
- 1913: Si conclude la pubblicazione dei Principia mathematica di B. Russell e A. N. Hitehead.
- 1913: Il fisico danese N. Bohr sviluppa la teoria della struttura atomica su base quantistica.
- 1913: Le donne ottengono il diritto di voto negli Stati Uniti.
- 1913: A Epsom, durante il derby, muore Emily Davidson buttandosi sotto le zampe di un cavallo alla presenza del re Giorgio V che, commosso, concede l'amnistia alle suffragette detenute.

Registrati via email