Ominide 2890 punti

Congresso di Vienna

Napoleone ha sconvolto l'assetto europeo, ha costruito un grande impero francese e quindi ha sconvolto quelle che erano le divisioni nazionali. Bisogna ricostruire un'europa che sia stabile. Il congresso viene affrontato per ricostruire questo compito.
Si tratta di scavalcare non solo il periodo napoleonico, ma anche le rivoluzioni francesi. Volevano tornare all'ancien regim perché da stabilità.
Il principiò di legittimità viene sostenuto da Talleyrand. è uno di quei personaggi che è riuscito a passare indenne alle vari ghigliottine. Diventa ministro degli esteri francesi e propone:
il principio di legittimità.
un altro principio è quello dell'equilibrio: vicino a uno stato potente deve esserci uno stato grande/potente
Questo principio viene proposto dall'Inghilterra perché vuole un periodo di pace.

Il terzo principio è quello dell'ordine: ritiene che tutto il guasto sia nato con la fine dell'ancien regime che ha coinciso con il disordine con l'uscire fuori controllo. è necessario che all'interno di ogni stato si eserciti un controllo forte. Il principio di ordine può essere da ogni stato all'interno del proprio paese.
Santa alleanza: è un'alleanza militare in nome della difesa del cristianesimo. Ne fanno parte i tre paesi che rappresentano le 3 diverse confessioni cristiane: la Russia (ortodossa), Austria (cattolica) Prussia (protestante). Il papa non si unira mai perche significava riconoscere la legittimità delle altre 2 religioni

Lo stesso personaggio che ne fu l'artefice si rese conto che la restaurazione era impossibile. Era un'operazione anacronistica.

Ci sono 3 motivi di malcontento rispetto all'assetto europeo uscito a vienna:
-1. Richiesta di una costituzione (il popolo non vuole più l'assolutismo)
-2. L'indipendenza: ci sono popoli che si trovano in situazioni di sottomissioni. anche il belgio.
-3. L'unità: dove c'è un unico popolo deve esserci un unico stato.
Le 2 grandi realtà frammentarie sono l'Italia e la Germania, perchè facevano parte del sacro romano impero che aveva delle spinte di autonomia.

Registrati via email