Genius 5605 punti

La caduta del Muro di Berlino

Caduta del Muro di Berlino in Germania

Nel 1961, con la sua costruzione, inizia la storia del Muro di Berlino. La Repubblica Democratica Tedesca era guidata da Erich Honecker che, di fronte alle proposte di Gorbaciov di introdurre riforme, si oppose duramente. Nell’ottobre del 1989 Gorbaciov andò in visita a Berlino in occasione del quarantesimo anniversario della DDR, ma Honecker non si smuoveva dalle proprie rigide posizioni. Ben due milioni di tedeschi orientali si erano trasferiti in Ungheria per passare in Occidente. Honecker diede le dimissioni nel novembre del 1989 in seguito al precipitare degli eventi. Il 9 novembre 1989 una gran folla si accumulò davanti al muro di Berlino. Si assisteva cosi alla caduta del muro di Berlino. Di questo evento ci sono pervenute anche molte immagini.

Vi sono numerosi video su Youtube che testimoniano i momenti della caduta del Muro. Ecco un video sulla testimonianza dei tg:

Le conseguenze della caduta del Muro di Berlino

In Germania est si aprì un grosso problema, perché il regime comunista si era sfaldato e non si sapeva che cosa fare. Milioni di persone confluirono nella Germania occidentale. Il leader della Germania ovest Helmut Kohl nel 1990 decise di contattare le autorità della Germania est e le quattro potenze che controllavano la Germania per trattare la possibilità di un’unificazione in seguito al crollo del muro.

Si tenne quindi una conferenza per trovare una soluzione. Kohl offrì all’Unione Sovietica un piano di aiuti finanziari ingenti, mentre agli Stati Uniti prospettò la necessità di evitare il caos nell’Europa centrale. Francia e Gran Bretagna erano assolutamente contrarie all’unificazione della Germania. Nel corso delle trattative però alla fine Kohl riuscì ad avere il permesso di unificare la Germania, che si verificò tra l’ottobre e il novembre 1990. Un importante problema era quello monetario, perché i marchi della Germania est valevano molto meno rispetto a quelli della Germania ovest. Venne deciso che un marco occidentale valeva due marchi orientali. Un altro problema era rappresentato dal sistema di leggi. Alla Germania est vennero estese le leggi della Germania ovest. Nel 1990 la Germania dovette accettare la perdita di alcuni territori orientali che passarono sotto il controllo della Germania.

Quest'anno si terranno anche concerti di musica classica per ricordare l'evento del crollo del Muro di Berlino.

Nel novembre 2014 infatti ricorre il venticinquesimo anniversario dell'evento.

Registrati via email