Ominide 2630 punti

Tra il 25 aprile e il 26 giugno nacque a San Francisco l’ONU (Organizzazione Nazioni Unite), la cui sede si trova a New York. L’ONU è formata da due istituzioni principali:
- l’Assemblea Generale, la quale si riunisce una volta l’anno e può emanare deliberazioni e proclamazioni (indicazioni e consigli) non vincolanti;
- il Consiglio di Sicurezza, il quale si riunisce tutte le volte che c’è necessità, era composto inizialmente da 15 membri, dei quali 5 permanenti con potere di veto (USA, Francia, URSS, Inghilterra e la Cina capitalista [Isola d Formosa,Taiwan]), e i rimanenti 10 a rotazione biennale, e può emanare delibere/decreti vincolanti.

Nel 1944 si tenne la Conferenza di Bretton Woods in cui vengono delineati gli accordi economici e internazioni futuri:
- il Fondo Monetario Internazionale (FMI) che gestisce le relazioni economiche e finanziarie internazionali;
- la Banca Mondiale (BM) (gennaio 1947, Washington), ruolo nel finanziamento della ricostruzione dei paesi devastati dalla guerra;

- General Agreement on Tarifs and Trade (GATT), favorì il libero scambio, stabilì bassi dazi doganali.
- si stabilirono anche i cambi fissi delle monete con l’oro: il dollaro venne equiparato con il valore dell’oro e divenne la valuta di riferimento che dominerà tutti gli scambi commerciali.
Nel 1949 viene stipulato il Patto Atlantico: il presupposto per la creazione nel 1950 della NATO (North Atlantic Treaty Organization), alleanza militare tra USA ed Europa Occidentale.

Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email