Bannato 1011 punti

Rinascimento

Il Rinascimento, è un periodo fondamentale su diversi e interessanti aspetti, di cui uno di questi riguarda in primis l'arte.
Il Rinascimento, è un fenomeno nato a Firenze agli inizi del Quattrocento, che si diffuse solo successivamente nelle altre città, ed è molto importante ancora oggi per lo studio di una delle materia che sta alla base della cultura: la storia dell'arte.
Questo movimento storico di divide in tre fasi: il primo Rinascimento all'inizio del 1400, il Rinascimento medio tra il 1400- 1500 e il Rinascimento tardo nel 1500.
Gli aspetti più importanti di questo periodo sono sicuramente la riscoperta dell'uomo, la conoscenza dell'arte classica, la rappresentazione realistica della figura e degli spazi e un nuovo linguaggio visivo chiamato prospettiva.
La prospettiva è una tecnica che nacque per rappresentare lo spazio tridimensionale su una superficie piana, chiamata lineare caratterizzata da un insieme di linee che convergono in un unico punto centrale.

Nell'architettura rinascimentale vi fu una vera e propria riscoperta e un'esaltazione degli elementi dell'architettura greca e romana. Un architetto importante di questo periodo impossibile da non ricordare è Filippo Brunelleschi, famoso per la Basilica di Santo Spirito a Firenze, divisa in tre navate proporzionate tra loro.

Hai bisogno di aiuto in Dal Rinascimento al Romanticismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email