Ominide 50 punti

I lavori nella cappella sistina sono iniziati nel 1477 quando il papa Sisto IV decise di ampliare la Cappella Palatina del Vaticano affidando i lavori a Giovannino de' Dolci; gli affreschi furono invece affidati a botticelli, Cosimo Rosselli, Luca Signorelli e Ghirlandaio. Nel 1508 il papa Giulio II della Rovere affido a Michelangelo l incarico di affrescare il soffitto che, originariamente, raffigurava delle stelle dorate su di un cielo blu.
Il problema più grande per Michelangelo era raggiungere il soffitto: la prima idea fu di Bramante che costruì per Michelangelo un' impalcatura sorretta da funi; ma questa soluzione non avrebbe permesso a Michelangelo di raggiungere tutti i lati del soffitto, quindi si costruì da solo un' impalcatura formata da una piattaforma in legno su sostegni ricavati facendo dei fori sul muro all'altezza delle finestre.
Per prima cosa Michelangelo stese uno strato di gesso sul soffitto che pero inizio ad ammuffire molto presto per eccesso di acqua. Michelangelo lo rimosse e provo a stendere una nuova miscela, l intonaco, creata da uno dei suoi assistenti, Jacopo Indaco. Inizialmente Michelangelo fu chiamato dal papa per dipingere le figure dei 12 apostoli nel settore centrale della navata, ma poi decisi di stravolgere completamente il progetto iniziale dipingendo circa 3.000 personaggi.

Nelle lunette e nelle vele ( o pennacchi ) che congiungono il muro con il soffitto, sono raffigurati gli Antenati di Cristo secondo il Vangelo di Matteo tranne che nelle vele angolari dove sono rappresentate quattro storie d' Israele: la tortura di Amam, Il serpente di bronzo, Giuditta che taglia la testa ad Oloferne, Davide e Golia. nella parte centrale del soffitto sono rappresentati sulla volta 9 episodi della genesi suddivisi idealmente in 3 gruppi che riguardano l ' origine dell'universo, dell'uomo e del Male.
nel primo gruppo troviamo: Separazione della luce dalle tenebre, separazione della terra dall'acqua e creazione della terra, del sole e della luna. Nel secondo troviamo: creazione di Adamo, creazione di Eva, peccato originale e cacciata dal paradiso terrestre. Nel terzo gruppo troviamo: il sacrificio di noè, il diluvio universale ed Ebbrezza di noè.

Registrati via email