sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-Egon Schiele-

Egon Schiele nacque in una famiglia della media borghesia austriaca e scoprì fin da giovane la sua vocazione artistica.
La sua formazione è segnata dalla conoscenza di Klimt, dal quale ottenne degli incoraggiamenti.
La stagione creativa di Schiele fu comunque molto berve.
Sviluppò uno stile originale: rifiutava la rappresentazione naturalistica accademica e prese a modello l’opera di Klimt e la sua linearità; per Klimt la linea aveva la funzione di definire la figura, per Schiele la linea è uno strumento di interpretazione.
Usa colori cupi e figure dalle pose contorte; accentua nelle composizioni una drammaticità nervosa, del grottesco e della carica erotica.
La componente sensuale delle sue opere venne interpretata come pornografia e ciò gli rese la vita sempre più difficile, fino ad essere accusato ed incarcerato per corruzione di minorenni.
Schiele sperimentò un nuovo modo di rappresentare il corpo umano, che appare deformato, stravolto dalla sofferenza e rinchiuso all’interno di linee taglienti e spigolose.

Le sue ultime opere sono caratterizzate dagli orrori della guerra e dalla malattia della moglie.

-L’Abbraccio-

Nelle opere di Schiele ricorre spesso il tema del nudo, che egli interpreta in maniera cruda ed aggressiva. Di norma i corpi sono contorti in modo acrobatico; sono esibiti, messi in mostra ed offerti.
I nudi, con le loro pose audaci e lo sguardo spesso rivolto direttamente allo spettatore, urtano la morale, perché non mantengono la dovuta distanza dall’osservatore.
Nella tela l’Abbraccio, le due figure si incontrano su un lenzuolo bianco spiegazzato, disteso su uno sfondo non ben definito, il cui colore dai toni gialli potrebbe richiamare un pagliaio e quindi alludere alla passionalità degli amanti.
Il loro abbraccio è disperato, quasi come quello doloroso di un probabile addio.
Il tema è quello di éros e thànaos, amore e morte.
I muscoli, tesi e contratti, sono evidenziati da linee nervose dai contorni esasperati; anche il colore contribuisce ad un voluto non compiacimento estetico.

Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email