Realismo - Courbet, Miet, Daumier

Jean Désiré Gustave Coubert (1819-1877) è forse il più rappresentativo esponente del realismo francese del XIX secolo.
Nel 55 Courbet prese in affitto un edificio adiacente all'esposizione universale di Parigi e lo chiamò Pavillon du Realisme, esponendovi le sue opere.
Tutta la realtà è oggetto dell'attenzione di questo artista e ci sono anche opere di denuncia sociale. Un esempio di opera di Courbet è "Gli spaccapietre".
Altro suo quadro molto importante è "Funerale a Ornas", per il quale lui fece posare tutti i personaggi rappresentati. Nel 1870 sarà anche nominato responsabile delle opere d'arte della neonata Comune di Parigi. Finito questo periodo, egli fu accusato di aver abbattuto una colonna costruita in onore di Napoleone I.
"Le bagnanti" : questo era un tema spesso ripreso dalle accademie artistiche europee per adornare i grandi saloni da ricevimento ed altri luoghi importanti. Quando questi artisti realisti vorranno porsi in contrapposizione con il passato rappresenteranno come soggetto le bagnanti.

Le donne rappresentate da Courbet hanno una fisicità non convenzionale, sono sovrappeso, probabilmente sono contadine.
Courbet è anche un grande paesaggista.
Un altro importante artista realista è Miet. Miet, a differenza di Courbet, è credente.
Un quadro di Miet è "Le spigolatrici", le spigolatrici erano le donne che - dopo la mietitura - erano incaricate di raccogliere le spighe e i chicchi di grano rimasti sul terreni.
L'altro artista di rilievo è Daumier, che a differenza degli altri due ha un atteggiamento più polemico nei confronti del potere, rivoluzionario. Per questa sua attitudine fu più volte imoutato in processi penali. Un suo quadro molto famoso è "Il vagone di terza classe", fortemente realista e rappresentativo delle più basse classi sociali. È un dipinto di denuncia,

In questi stessi anni in Italia stava sorgendo il movimento dei Macchiaioli, termine coniato negli anni 60 dell'Ottocento da un giornalista de "La Gazzetta del Popolo" per definire l'atteggiamento anti-accademico e verista con cui si ponevano tali artisti.

Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email