Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Monet, Claude - Impressione a levar del sole

Descrizione breve sulla vita e lo stile di Monet e appunto sul quadro di Monet Impressione a Levar del Sole

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 147 kB, scaricato 8 volte

E io lo dico a Skuola.net
Impressione a levar del sole

Monet è l'Impressionista per eccellenza: la sua attenzione è concentrata sul colore e sugli effetti di luce e di movimento e i suoi soggetti sono sempre paesaggi all'aria aperta. In lui l'elemento centrale è costituito dalle vibrazioni e dalle continue mutazioni provocate dalla luce naturale.
I principi della sua pittura, non animata da una ricerca teorica o da interessi intellettuali, è sull'osservazione diretta sull'esperienza materiale del colore dei giochi di luce e di ombra, sulle vibrazioni atmosferiche.
L'opera diede il nome al gruppo, infatti il critico Veroy che vide la mostra impressionista (1874) dichiarò in modo dispregiativo che si trattava di “impressionisti”.
Il quadro rappresenta un paesaggio marino con imbarcazioni e ciminiere sullo sfondo, dove soprattutto il colore viene concepito in modo nuovo.
Brevi tratti di pennello colgono gli effetti di vibrazione luminosa sull'acqua e nel cielo, l'atmosfera è densa e rosata, tipica degli Impressionisti, e in particolare di Monet. Le ombre conservano la luminosità del quadro.
Gli Impressionisti aboliscono il colore locale e ogni colore viene influenzato dal suo vicino, con reciproche interferenze.
Contenuti correlati
Registrati via email