Ominide 2991 punti

Tendenze post impressioniste

Si tratta di quegli orientamenti artistici che nascono in Francia nell’ultimo ventennio del 800 e che furono importanti per lo sviluppo delle avanguardie e dell’arte del 900.
Esse si fondavano sulla tendenza dell’artista ad indagare la natura, senza scegliere un soggetto particolare. Egli rappresentava ogni cosa, perché ciò che si poneva ai suoi occhi era sempre degno di essere rappresentato così come appariva alla vista.
I Postimpressionisti, tra cui emerge la figura di Gauguin, ebbero comunque inizi impressionisti.
Caratteristiche comuni ai Postimpressionisti furono:
- Il rifiuto della sola impressione visiva.
- Cercare la solidità dell’immagine.
- Il contorno.
- La libertà del colore.

Gauguin: opere

Come sei gelosa?

Questo dipinto rappresenta una scena a cui Gauguin ha realmente assistito e a cui da un grande significato.
La natura non assume i colori reali infatti la sabbia è di colore rosa.
Vengono rappresentate due fanciulle mentre stanno riposando: solo una delle due è distesa, l’altra invece indossando una ghirlanda di fiori bianchi ricorda le divinità greche.
La fanciulla in primo piano si trova proprio sull’asse della tela, l’altra si trova lungo la diagonale della metà di destra.
Tra le due fanciulle vi è un forte contrasto: i loro corpi fanno parte di un’unica massa, metà della quale è chiara, e l’altra scusa (essendo in ombra).
Le loro teste sono sugli estremi della stessa direzione, così come il perizoma della fanciulla distesa e la veste rossa dell’altra ragazza lasciata a terra.
Trasmettono una carica erotica probabilmente perché l’osservatore vede, senza essere visto, proprio come l’artista.

L’onda

Gauguin era affascinato dalla pittura giapponese. La schiuma bianca si deposita presso gli scogli, mentre la spiaggia assume un colore rossastro. L’acqua è gialla e verde. I colori utilizzati sono sicuramente innaturali. Una caratteristica di Gauguin è proprio la visione antinaturalistica della realtà.

Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email