Questo appunto contiene un allegato
Die Brucke,Fauves, espressionismo scaricato 3 volte

Espressionismo

All’espressionismo possiamo attribuire il 1905 come data di nascita. Prende diversi nomi in base alle diverse zone d’Europa in cui si diffonde infatti viene chiamato die Brucke in Germania, i Fauves i Francia. In questa avanguardia si ha una grande esasperazione dei contenuti espressivi tanto da poterlo definire “il grido d’angoscia del nostro tempo”. Si ha una forte comunicazione del soggetto cioè come lo sentiamo dal punto di vista emotivo, della sua interiorità, delle sue emozioni.
Termine del duplice significato:
• È stato coniato dalla critica militante tedesca per designare i movimenti innovatori dell’inizio 900.
• Questo termine è passato ad indicare un’interpretazione fortemente soggettiva della realtà espressa in modi deformanti, non viene data della realtà una visione ottica ma il tutto è mediato dal sentimento. Il termine sembra nascere in contrasto con l’Impressionismo. (pittura attraverso la percezione di dati che vengono dall’esterno, per rendere l’immagine immediata in termini di colore/luce)

L’espressionismo proietta sui dati esterni una forte soggettività e quindi li trasforma secondo le esigenze dello stato d’animo e del messaggio che l’artista vuole esprimere. Il comune orizzonte di poetica tra gruppi espressionisti attività di gruppo, obiettivi comuni, l’abitudine ad occuparsi anche dell’aspetto estetico degli oggetti più comuni, rifiuto delle convenzioni stilistiche e l’abitudine al colloquio con i cosiddetti membri passivi (soci sostenitori, coloro che partecipano all'attività del gruppo): ciò è sorta di manifesto sulla loro idea di arte/vita. Rivelano il loro desiderio di andare oltre ogni convenzione, di liberare i lori istinto contro il positivo e l’ipocrisia del loro tempo, vogliono influenzare il loro pubblico trasmettere le contraddizioni del secolo che la loro maggiore sensibilità ha saputo cogliere, stile anticonvenzionale. Interesse per la grafica, per esprimere messaggio, diffusione attività, iniziative editoriale, raccolte.

Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email