Sapiens 1379 punti

Cubismo

Si sviluppa nei primi anni del ‘900 --> conflitti mondiali --> importanti studi e scoperte (es. Freud --> Psicoanalisti); scoperte in campo medico (Fleming --> pennicillina); Einstein; Bergson (che mette in discussione il tempo ecc.)

Avanguardia: “Avan Gard” in riferimento a un gruppo di soldati che si staccavano dall’esercito per procedere in avanti. Questo termine per estensione viene utilizzato da questi movimenti storico-culturali, per farci capire che questi artisti vanno avanti, vanno oltre.

La parola “Cubismo” viene data da un critico d’arte, osservando l’opera di Brach (Estaque). Il critico dice che sembrano tanti cubi messi insieme.
Presupposto: Non si vuole rappresentare la realtà come appare agli occhi (realtà verosimile), ma come appare alla mente (realtà vera). Per rappresentare un oggetto, lo scompongono per analizzarne i vari aspetti.

Concetto spazio/tempo --> i cubisti introducono la 4 dimensione (il tempo) --> muovendoci facciamo trascorrere del tempo (per analizzare i vari aspetti)

Registrati via email