Ominide 445 punti

Paul Cezanne

Cézanne è un rappresentante del postimpressionismo (il superamento dell’impressionismo). Egli criticava gli impressionisti, perché si limitavano a rappresentare le cose che vedevano a prima vista senza portare a compimento il processo della visione, ma si ispirò a loro per attuare una diversa ricerca che lo portò a ricondurre le forme complesse della realtà a volumi geometrici puri. Queste forme assumono, per la loro perfezione, un valore assoluto e perenne. Pertanto con Cézanne si può parlare di un nuovo classicismo, poiché operava a favore di una rappresentazione più meditata della realtà, per coglierne l’essenza.
La sua tecnica consisteva nel sostituire alle macchie della pittura impressionista pezzature cromatiche ampie e distese, ricercando attraverso il colore una maggiore costruttività della forma. La sua ricerca lo condurrà, dopo aver operato la scomposizione delle forme naturali frammentandole, a ricomporre le stesse sulla superficie della tela, accostando ampie campiture cromatiche, utilizzando anche un tipo di prospettiva non geometrica ma cromatica, con colori che creano profondità e s’influenzano vicendevolmente. Es: ritroviamo i colori del cielo sulla terra e viceversa. L’ultima grande mostra postuma sull’autore fu nel 1906 e diede l’avvio alla nascita del cubismo.

- La casa dell’impiccato 1872
Il dipinto fu proposto alla prima mostra impressionista nello studio del fotografo Nadar nel 1874 ed è il frutto delle nuove ricerche sulla luce condotte dall’artista: i piccoli tocchi di colore chiaro e l’abbandono delle tinte cupe utilizzate ai suoi esordi negli anni 60 pongono l’opera nel movimento impressionista; inoltre, cambiano anche i soggetti e non vengono più dipinte presenze umane. L’opera è realizzata en plein air.
Ai lati di un ripido sentiero scosceso che si sviluppa a zig zag si distinguono due case e oltre il varco si apre lo sfondo del paesaggio naturale di notevole vastità spaziale. I toni ocra e verdi, lilla e blu cobalto sono i toni dominanti. La pennellata piatta e corposa si distende sulla tela delineando nitidamente i volumi delle case.

Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email