Ominide 1322 punti
Questo appunto contiene un allegato
Cezanne, Paul - Estaque scaricato 11 volte

L'Estaque

Realizzato tra il 1882 ed il 1885, il quadro rappresenta un borgo nel sud della Francia, vicino a Marsiglia. La natura manifesta una grandezza eroica nei fusti di vegetazione, nella distesa di mare nel promontorio sullo sfondo.
La scena è resa simmetrica dagli alberi a destra e a sinistra; vi sono due coppie di colori complementari: rosso/verde, giallo/azzurro/violetto.
L'immagine è bidimensionale e presenta un andamento verticale; il mare sembra avanzare verso la terra, alcuni rami a sinistra sembrano “svanire” nell'atmosfera.
Qui Cezanne usa pennellate parallele, quasi squadrate in blocchi modulari di colore che costruiscono le forme sulla tela.
Non gli interessano gli aspetti mutevoli, i cambiamenti che si succedono istante dopo istante, ma la struttura interna, quella che forma a ciò che vediamo e che 'artista ricostruisce sulla tela forme solide e compatte, geometriche.

Non si limita a rappresentare ciò che vede ma riduce le forme a insiemi di figure geometriche semplici, come il quadrato.

Registrati via email