Wiligelmo-Storie della Genesi

Il Fregio è collocato attualmente sulla facciata del duomo di Modena,mentre prima si trovava nel presbiterio.
Esso è diviso in 3 parti.Per la prima volta c'è un rapporto spazio-tempo ivveri ricostruire un rapporto di temporaneità nella narrazione.
Si pone il problema della misurrazione del tempo mentre prima non se lo poneva perchè nel medioevo la concezione della vita era proiettata al divino.
Il fregio è diviso in 6 scene:
1)GENESI
Scandisce il ritmo attraverso le lesene che vengono usate per la misurazione del tempo e le arcatelle per la misurazione dello spazio.C'è uno schema narrativo(creazione di Adamo/morte di Noè).
Prima scena:Dio dentro una mandorla e 2 ageli lo sorreggono come un elemento fisico,come se la mandorla fosse una finestra.La rappresentazione è più fisica e meno mistica.

I tratti di Cristo sono visibilmente germanici,rappresentato come uno di loro. Gesto beneficente di Dio che lo tira su e si inginocchia;c'è un accenno di dinamismo.Dio è scorcio e Adamo anche,sono girati verso di noi.Dio è vestito, Adamo è nudo ma non ha paura di mostrarsi.
2)CREAZIONE DI EVA
Che nasce dallo sdoppiarsi dell'uomo.Adamo è passivo,rappresentato mentre dorme sul fianco.troviamo una profondità nelle braccia e nelle gambe così Eva può fuoriuscire.Adamo è girato verso l'osservatore,ruotato di 90° sul fianco che mostra a Dio.Le gambe e le braccia sono incrociate per dare volume alla figura.
3)PECCATO ORIGINALE
Il peccato d'origine ovvero figuratamente il cogliere la mela,simbolicamente Adamo ed Eva peccano di presunzione creando un'altra forma di vita con l'unione di 2 esseri umani al posto di crearla attraverso il divino.Eva è a destra che riceve con la mano sinistra la mela e guarda verso Adamo che sta mangiando la stessa mela che Eva prima stava cogliendo.Adamo ed Eva mentre peccano si coprono i genitali perchè già si vergognavano di aver peccato
4) Adamo ed Eva si comprono sia il viso con la mano per la colpa e i genitali per la vergogna di aver commesso il peccato;Dio li condanna.
5)l'Arcangelo Gabriele condanna Adamo ed Eva armato di spada e li punisce.lo stesso arcangelo sarà quello che annuncerà l'arrivo di Gesù a Maria.
6)Adamo ed Eva zappano la terra per discolparsi.
Wiligelmo(1100) età Romanica in italia.l'Italia è periferia dell'Europa,ha poca importanza poltica,religiosa,economica.

Registrati via email