Blogger 1962 punti

Castel Del Monte

Federico II fece realizzare molti castelli e costruì anche delle università. Castel del Monte è un castello atipico. E' massiccio, a pianta ottagonale circondato da torri. Ad un primo sguardo può sembrare romanico, ma è costruito secondo lo stile gotico con elementi caratteristici del romanico, come finestre ogivali e volte a crociera.
Non essendo un castello da difesa o da caccia, la lettura è ancora molto aleatoria, infatti, pare che sia un castello ospitante discussioni astronomiche e riguardanti la magia. L'ottagono viene associato all'edificio cristiano. Alcuni simboli del castello risalgono alla conoscenza. Quindi per accedere alla conoscenza bisogna riferirsi ai simboli e passare molti intoppi, soprattutto culturali.
Il primo elemento simbolico è il ricorrere del numero 5, ovvero le punte della stella, simbolo dell'astronomia. Nel portale un'estrema abbreviazione di una stella è presente. Il castello sembra avere i cinque elementi terrestri, ovvero acqua, fuoco, terra e aria. I primi due sono presenti sulle torri dove sono localizzate cinque cisterne d'acqua, il fuoco è presente perché nel castello ci sono in totale cinque camini: due nel piano inferiore e tre nel piano superiore. Ricorre visibilmente sempre il numero 5. Quando si sovrappongono le piante dei due piani, si ottiene una stella. Il castello rappresenta anche l'aria, perché sorge su una collina e spicca nell'aria intorno. La terra, perché intorno al castello c'è un percorso che ricorda una cinta muraria, ovvero lo spazio tangibile. I quattro elementi sono quelli che fanno capire l'importanza della loro appropriazione. Il fuoco inoltre rappresenta un cammino ispido. Negli equinozi il sole penetra in una finestra, attraversa la stanza e sbatte nel cortile in cui c'è un bassorilievo che raffigura una signora con degli uomini vicini a lei. E' il sole che bacia e feconda la madre terra per ottenerne i frutti.

Nei solstizi del 21 giugno, nella notte si potrà vedere la stella polare Vega al centro del castello. Il sole illumina inoltre dei punti che formano un quadrato aureo; collegando fra di loro questi punti si può ottenere un rettangolo, dato che il lato corto moltiplicato per 1,618 permette di ottenere il lato più lungo. Inoltre non può essere un castello di difesa, perché in quelli sono presenti solamente cinque torri. Le scale del castello girano verso sinistra, mentre quelli di difesa hanno le scale che girano verso destra. All'interno di alcune volte, in alcune stanze si hanno le teste di un bafometto, una figura con la faccia da uomo e le orecchia da animale. Fu inventato dai templari. Castel del Monte fu acquistato dalla famiglia dei Carafa.

Hai bisogno di aiuto in Medioevo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email