superrr di superrr
Ominide 50 punti

Battistero di Pisa

Il Battistero di Pisa, dedicato a San Giovanni Battista, s' innalza di fronte alla facciata ovest del Duomo nella Piazza dei Miracoli a Pisa ed è uno dei quattro monumenti che vanno a comporre questo grandioso complesso monumentale.

Il Battistero, inizialmente cominciato dall' architetto piasno "Diotisalvi" nel 1152, venne decorato esternamente, in stile gotico, da Nicola e Giovanni Pisano con il secondo ordine di sessanta archetti inquadrati da trenta cuspidi gotiche al di sopra del preesistente basamento di arcate a tutto sesto.

Vi è una cupola tronconica con rimandi orientaleggianti. La cupola è inoltre coperta da tegole rosse verso il mare e da lastre di piombo verso levante.

Il portale è affiancato da due colonne di spoglio. L' architrave è suddiviso in due livelli: il primo raffigura gli episodi di San Giovanni Battista, il secondo mostra Cristo fra la Madonna e San Giovanni Battista con angeli ed evangelisti attorno. L'interno è semplice e senza decorazioni, ma l' acustica è molto buona.

Il pulpito è stato scolpito da Nicola Pisano con scene della vita di Cristo.

Registrati via email