Ominide 31 punti

Acropoli,Fidia.

Fidia incominciò la ricostruzione dell'Acropoli. Egli lavorò per completare il Partenone; realizzò i fregi e il frontone del Partenone e una grande statua. L'Acropoli ha otto colonne sul retro; è circondato da una serie di colonne e per questo si dice periptero octastilo. La cella è molto grande, una serie di colonne la circondano. La parte posteriore della cella, l'opistodomo, non è presente, poiché la stanza è stata chiusa. Questa sala è importante, Parthenon, è quella dove si trovano le vergini addette al culto. La statua lì presenta è definita crisoelefantina. Costruita in legno, le vesti erano in lamina d'oro, il viso, le braccia e le spalle in avorio.
E' eretta, però attualmente essa non la si può più trovare; vi sono delle ricostruzioni di epoca romana che riproducono fedelmente la statua ed era alta solo un metro.

Il Partenone è di ordine dorico avanzato, perché è un tempio evoluto come proporzioni ed è più slanciato, ma anche perché quattro colonne del Partenone sono di ordine ionico e un fregio continuo attorno alla cella.

Hai bisogno di aiuto in Epoca Classica e Pre-Classica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email