Le innovazioni nell'età Orientalizzante

La cultura Villanoviana appartenente alla protostoria è seguita dalla fase orientalizzante dell'arte etrusca, che introduce l'epoca arcaica, tale nome viene dal forte influsso orientale iniziato con i commerci con la magna Grecia, e che poi si è esteso con i commerci marittimi con i Greci e i Fenici.
Con l'inizio dell'età orientalizzante (ultimo quarto del VIII sec) ha inizio l'arte dell'Etruria storica, un'arte che raggiunge con esso la sua prima grande fioritura. Per quanto scaturita dalla cultura Villanoviana, la fase orientalizzante rappresenta qualcosa di completamente nuovo. La cultura che la caratterizza non è più portata avanti solo dagli abitanti di Villaggi, bensì da cittadini.
Ora la base economica non è più costituita dall'agricoltura ma dalle ricchezze del sottosuolo e dagli scambi commerciali. In questo periodo fu particolarmente Caere a disporre di sorprendente ricchezza, ricavate senza dubbio dalle miniere poste intorno a Tolfa e Allumiere. I centri più importanti del periodo orientalizzante antico sono gli stessi del periodo precedente, vale a dire Caere, Tarquinia e Vulci.

Le testimonianze artistiche di questa fase consistono esclusivamente in reperti tombali provenienti da tombe a fossa e a camera, che hanno preso il posto delle più antiche tombe a pozzo.
Nell'orientalizzante cambia anche la forma della sepoltura, infatti al posto della cremazione dei defunti subentra l'inumazione del cadavere. Le decorazioni sui vasi iniziano ad imitare quelle greche quindi si possa dalle decorazioni geometriche a figure stilizzate rappresentanti animali o uomini. Le imitazioni vengono fatte soprattutto a Caere e Vetulonia.
Lo stile Orientalizzante porta in Etruria diverse innovazioni tra cui le più importanti sono il tornio e la scrittura. Per quanto riguarda la ceramica nel secondo quarto del VII sec nasce, (probabilmente a Caere) un nuovo genere che sarà particolarmente caratteristico della Etruria, vale a dire il bucchero, che fatto di argilla, assume durante la cottura una colorazione nera.

Hai bisogno di aiuto in Epoca Classica e Pre-Classica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email