Ominide 180 punti

Basilica di S.Apollinare Nuovo, Mausoleo di Teodorico e Basilica di S.Vitale

Le prime due strutture sono state entrambe realizzate durante il periodo ostrogoto (476-540 a.C.), chiamato così in quanto, in seguito alla venuta degli Ostrogoti, l'Italia diviene un regno romano-barbarico.

Basilica di S. Apollinare Nuovo


È stata fatta costruire da Teodorico per il culto ariano della sua gente. Si tratta di un edificio a 3 navate, privo di quadriportico e preceduto solo dal nartece. La navata centrale si conclude con un'abside. Le decorazioni interne di dividono in 3 fasce: la prima rappresenta la veduta del palazzo di Teodorico, la seconda la processione dei santi martiri e nella terza è rappresentato il corteo delle sante vergini. Le decorazioni sono realizzate con mosaico a tessere auree.

Mausoleo di Teodorico


Si trova a Ravenna ed è stato voluto da Teodorico come sua futura tomba. È costruito con blocchi di pietra bianca d'Istria (una pietra calcarea) e si erge su 3 piani.
Il primo ha pianta esterna decagonale; anche il secondo piano ha una pianta decagonale, la quale è tuttavia più piccola di quella sottostante. Il secondo piano è raggiungibile attraverso una scala esterna. Il terzo piano non è percorribile, ma è costituito da una grossa calotta monolitica sempre in pietra bianca d'Istria. I 3 piani sono intervallati da archi ciechi.

Basilica di S. Vitale


Appartiene al periodo giustinianeo (3^ e ultimo periodo dell'epoca bizantina) ed è anch'essa sita a Ravenna. È di forma ottagonale e in origine possedeva in quadriportico (detto "ardica a forcipe"). L'esterno è molto semplice. Lo spazio centrale è coperto da una cupola coperta esternamente dal tiburio. Ci sono due ingressi: uno di questi è un asse con il presbitero ed è affiancato a destra dal diacon (per la conservazione del pane e del vino consacrati) e a sinistra dalla protesis (per la conservazione delle suppellettili e per la preparazione delle funzioni liturgiche). Una particolarità di questa basilica consiste nella differente percezione dello spazio a seconda dell'ingresso scelto.

Hai bisogno di aiuto in Epoca Classica e Pre-Classica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email