Una scienza particolare

Molte volte ci domandiamo: che cosa significa la storia e la storiografia, le eventuali differenze ecc ebbene:
La storia è un termine che deriva dal greco e significa indagine, ricerca, è l'insieme dei fatti, degli eventi e dei personaggi che hanno segnato luoghi dell'origine del mondo fino a oggi.

La storiografia invece è la scienza che ha per oggetto la ricostruzione e la comprensione del passato, attraverso l'indagine delle cause e l'interpretazione degli effetti di determinati avvenimenti.

Siamo abituati ad attribuire la parola scienza solo a discipline sperimentali, come la fisica o la chimica, che possono verificare le prime ipotesi di storia mediante esperimenti realizzati in laboratorio. Tuttavia anche la storiografia opera attraverso un metodo rigoroso di analisi del passato: essa basa le proprie ricostruzioni su ipotesi confermata non da esperimenti ma da testimonianze e documenti.

La ricostruzione storica parte proprio dal documento: questo termine indica tutte le testimonianze materiali, non solo quelle scritte, utili alla ricostruzione di un dato periodo storico: da un'ascia di ferro e un vaso di ceramica, dalle rovine di un tempio a un'iscrizione funebre.

Hai bisogno di aiuto in Storia Antica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email