Ominide 16 punti

La Storia Della Grecia Classica riassunto

Nel V- IV secolo a.C. i Greci costituirono un impero che si estendeva, attraverso il Mediterraneo, dall’Asia alla Spagna. La serie Antica Grecia ripercorre in modo efficace ed esaustivo le tappe principali che portarono all’ascesa di Atene e alla nascita della democrazia e della cultura occidentale, fino al tragico declino della città con la Guerra del Peloponneso.
La nascita della democrazia
Nel mondo brutale del V secolo a.C., gli Ateniesi lottano contro una serie di tiranni e la loro acerrima rivale, Sparta, per creare una nuova "società
di eguali". Il programma racconta la storia della difficile nascita del primo sistema democratico al mondo, ad Atene, grazie alla testimonianza lasciata dal giovane nobile ateniese Clistene. Il programma si conclude con gli inizi della prima grande prova di questa nuova società: l’invasione del potente impero persiano.

L’età di Pericle
L’eroica epopea dei greci sul potente impero persiano è raccontata in questo programma attraverso la biografia di Temistocle, uno dei più grandi generali ateniesi. Dalla prima guerra persiana (490 a.C.) con la battaglia di Maratona, fino alla seconda con lo scontro navale di Salamina in cui gli ateniesi hanno la meglio sulle truppe persiane guidate da Serse I. La Grecia ora è la dominatrice indiscussa del Mediterraneo e vive una delle più radicali trasformazioni culturali della storia. Pericle ordina la costruzione del Partenone e guida uno straordinario sviluppo nelle arti e nelle scienze, gettando le basi della "cultura occidentale".
Verso la decadenza
Il programma si sofferma su uno dei periodi più noti e allo stesso tempo tragici della storia di Atene (dal 431 a.C. al 399 a.C.), quando la città, all’apice della sua gloria, intraprende un conflitto suicida con la storica rivale Sparta. Attraverso le testimonianze di Socrate, Tucidide e Platone, alcuni dei più grandi storici e filosofi del tempo, assi-stiamo al tragico declino della democrazia ateniese che culmina con la condanna a morte dello stesso Socrate.

Registrati via email