Cronih di Cronih
Genius 23969 punti

Semiti e IndoEuropei:
I popoli mesopotamici (tranne i sumeri) facevano parte della più grande famiglia dei Semiti. I Semiti erano diversi tra loro per religione, stirpe ecc ma avevano affinità linguistiche tra le quali: l’aramaico,siriaco, fenicio, accadico, amorreo.
Nel 1976 l’inglese Sir William Jones aveva messo a confronto le lingue più antiche come: il latino, il greco, il persiano, il celtico, il gotico. Jones aveva visto che molte radici di parole erano simili suggerì che avessero uno stesso antenato: l’indoeuropeo.

Ittiti:
Nel II millennio a.c. si stabiliscono nella penisola anatolica gli Hittiti che appartenevano al ceppo linguistico indoeuropeo. Una delle grandi novità che introdussero gli hittiti fu l’uso del Cavallo che trainava i carri da guerra su due ruote piccole a raggi e non piene. Nel 1650 a.C. quando il sovrano Khattushili nella penisola vi stabili come capitale Khattusha. Ci fu poi una guerre con l’Egitto che avvenne nel 1286 a.C. a Kadesh. Ma furono poi i “popoli del mare” a invadere e distruggere l’impero hittita.

Assiri:
Gli Assiri erano una popolazione di lingua semitica che nel III millennio a.C. si insediò nella valle del Nilo. La capitale si chiamava Assur come il sovrano. Nel corso dei secoli divennero una stirpe di guerrieri. A partire dal 9 secolo a.C. il sovrano Assurnasirqual II che formò un vero e proprio impero facendolo diventare una potente macchina bellica. Dopo la conquista dell’Egitto gli Assiri vissero il loro massimo splendore con il regno di Assurbanipal, che mise come capitale Ninive. Produssero un sacco di rivolte che però alla fine si rivoltarono contro quando i Babilonesi con altri popoli distrussero Ninive: era il 612 a.C e l’impero assiro era definitivamente crollato.

Differenze Assiri - Hittiti

Gli ITTITI erano una forza militare, si espansero verso sud e si scontrarono con l'Egitto. Furono i primi ad introdurre l'uso del cavallo e del carro e lavorarono per i primi il ferro. Furono anche i primi ad inventare la moneta.

Gli ASSIRI erano una società guerriera si espansero verso ovest, e sottomisero l'Egitto.

Registrati via email