Cosmogonia

Cos'è?
"Cosmogonia" significa semplicemente “creazione del cosmo”.
La narrazione della creazione o cosmogonia, a volte definito mito delle origini, è la leggenda, il racconto, lo studio di come si sia generato l' Universo.
Nei tempi antichi il termine cosmogonia si correlava strettamente con la mitologia. In quasi tutte le società e culture è esistita una narrazione mitologica dell'origine dell'essere umano e dell'universo, spiegabile con l'umana necessità di rispondere alla domanda "da dove veniamo?"
Questi miti possono essere fra loro molto diversi, spostandosi da cultura a cultura. Infatti alcuni miti fanno nascere il mondo dalle lotte intestine tra le divinità, altri affidano la creazione ad un'unica divinità che fa nascere il creato dal nulla mentre, per altri ancora, la Terra e tutto ciò che ci circonda sarebbe fuoriuscito da un uovo cosmico primordiale.Alcuni ritengono che il mito della creazione influenza l'atteggiamento degli uomini che vivono nella società che gli ha dato vita, anche se essi non vi credono.

In tempi moderni, con il termine cosmogonia si indica lo studio scientifico dell'origine ed evoluzione dell'universo, argomento di studio della cosmologia.

Registrati via email