Niente è impossibile se faccio sport!

Lo sport favorisce l’integrazione ed aiuta a superare i propri limiti e Paola Protopapa ci spiega in che modo…

Serena Rosticci
E io lo dico a Skuola.net

sport e integrazione

E’ successo a tutti i ragazzi di passare dei momenti in cui ci si è sentiti particolarmente soli. L’adolescenza, come tutti sappiamo, è una fase davvero delicata in cui basta un niente per sentirsi emarginati. Tanto più quando qualcosa di diverso dagli altri lo si ha davvero. Stiamo parlando delle disabilità e di come queste vengano vissute, in primis da chi le porta, come un limite. Ma lo sport aiuta a superare i propri limiti ed è Paola Protopapa, medaglia d’oro nel canottaggio alle Paraolimpiadi di Pechino 2008, a raccontarci come...

SUPERARE I PROPRI LIMITI - Infatti, forse non tutti sapranno che lo sport favorisce l’integrazione creando nuove opportunità. A tutti è capitato, almeno una volta, di sentire di avere un limite e, per questo, sentirsi pesanti, come se si stesse portando un peso. E cos’è che ci allena a riconoscere e superare questi limiti, se non lo sport? Praticare un’attività sportiva e raggiungere gli obiettivi che ci si erano preposti, ci allena a farlo anche nella vita di tutti i giorni facendoci sentire forti e spingendoci a pensare che nulla è impossibile. E se riuscite a superare i limiti che vi impone il vostro corpo, affrontare l'interrogazione con la prof più terribile vi sembrerà un gioco da ragazzi!

DIVERSI DA CHI? - Ovviamente, praticare uno sport serve a ben poco se mancano la tenacia e la forza di volontà. Infatti, non è raro che capiti di vivere delle situazioni che portano a gettarsi nello sconforto ma, come ci ha raccontato Paola Protopapa, ad un certo punto occorre tirare fuori il coraggio, rimboccarsi le maniche e mettersi a lavorare. E sicuramente, praticare uno sport quando si sente di essere diversi, allenarsi e lavorare sodo come fanno tutti e collaborare con la persona che si ha a fianco, fa capire che, alla fine, non si è diversi proprio per niente.

E a te è capitato di sentire di avere dei limiti?

Registrati via email
In evidenza