Non riesci a fare amicizia? Fai sport!

L’insicurezza e la paura di non piacere agli altri, spesso spingono i ragazzi a chiudersi in se stessi. In questo caso lo sport può fornire un grande aiuto…

Serena Rosticci
E io lo dico a Skuola.net

andrew sport socializzare

Come tutti sappiamo, fare sport ha molti vantaggi: aiuta a mantenersi in forma, tiene attivi, spinge a dare il meglio di sé e, soprattutto, aiuta a socializzare. Infatti, per l’essere umano in generale, ma in particolare per i ragazzi, entrare in relazione con gli altri è molto importante e lo sport aiuta a farlo.

AIUTO NON GLI PIACCIO! - Quanti di voi hanno mai provato imbarazzo nel fare nuove conoscenze o anche solamente nell’entrare in relazione con gli altri? Tranquilli, è assolutamente normale. Infatti, stare insieme agli altri ci fa stare bene, ma a volte fa anche risvegliare tutte le nostre insicurezze e le paure di non essere accettati per quelli che siamo. Questo, a volte, crea un vero e proprio blocco che non permette di farsi nuovi amici e può gettare i ragazzi nello sconforto portandoli ad evitare i momenti di aggregazione come la peste. Fortunatamente, come ci dice anche Andrew Howe, una soluzione esiste e si chiama sport.

LO DICE ANCHE ANDREW…- Vederlo affrontare delle competizioni durissime lo fa sembrare spavaldo e sicuro di sé. In realtà Andrew Howe, campione nel salto in lungo, ci ha raccontato di come lo sport lo abbia aiutato a farsi degli amici quando era timido ed introverso. Questo perchè la pratica sportiva attua dei processi di socializzazione che rendono possibile la sperimentazione dei diversi comportamenti che verranno in seguito attuati nel contesto della società.

NELLO SPORT COME NELLA VITA - Insomma, fare sport è una vera e proprio palestra che consente di sperimentare in campo i comportamenti che abbiamo nella vita di tutti i giorni. Infatti, ponendoci continuamente davanti a situazioni diuverse, come per esempio la vittoria o la sconfitta, siamo preparati poi ad affrontarle quando ce le troviamo davanti ogni giorno, spingendoci a dare sempre il meglio di noi stessi.

A te lo sport ha aiutato a farti nuovi amici?

Registrati via email
In evidenza