Vezzali: come superare l'esame di terza media

L'esame di terza media non è così difficile come sembra, parola di Valentina Vezzali. Determinazione, concentrazione e sport i segreti dei suoi successi

Cristina.M
E io lo dico a Skuola.net

Esame di terza media e Valentina Vezzali

Con l’esame di terza media alle porte, ecco i consigli di una vera campionessa, Valentina Vezzali, che ci racconta come è stato il suo esame e come riesce a scaricare la tensione prima di una prova difficile ritrovando la giusta concentrazione.

CAMPIONESSA NELLO SPORT E NELLO STUDIO - Valentina Vezzali, campionessa olimpica di scherma, è stata anche un’eccellente studentessa: ottimo all’esame di terza media e 60/60 alla maturità. Allora le abbiamo chiesto i suoi segreti per conciliare lo sport con lo studio raggiungendo il massimo in entrambi.

IL SEGRETO DEL SUCCESSO - Per prima cosa, ammette, ci vuole determinazione. Il segreto del successo, poi, sta nella capacità di organizzarsi: si può far tutto, sostiene, basta saper gestire il proprio tempo. Il vero problema è l’ansia. Se questa si trasforma in paura ci blocca, invece è necessario incanalarla in qualcosa di utile. Bisogna rimanere concentrati, magari isolandosi da tutte le possibili fonti di distrazione, fino a quando il risultato non è stato raggiunto.

FATTI AIUTARE DALLO SPORT! - E se lo stress si fa sentire, non c’è niente di meglio che scaricare la tensione attraverso lo sport. Il consiglio della Vezzali, quindi, è quello di studiare tanto, concentrati, ma poi di concedersi una valvola di sfogo: un’oretta in palestra, una corsa al parco o una partita a calcio possono essere un ottimo rimedio. Del suo esame di terza media ricorda che tutto è stato facile. Vedrete che anche per voi sarà la stessa cosa, in bocca al lupo!

Che cosa fai per scaricare la tensione da troppo studio?

Registrati via email
In evidenza