Vacanze estive: prova tanti sport divertendoti!

Non sai cosa fare durante le vacanze estive. Scopri gli Educamp, dove fare sport e fare nuove amicizie.

Cristina.M
E io lo dico a Skuola.net

Educamp 2012, Coni

Perché passare le vacanze estive lontano da scuola se proprio d’estate questa può farsi divertente? Anche quest’anno porte aperte in 26 province per gli Educamp, i centri scolastici sportivi e multidisciplinari promossi dal Coni e dal Miur che danno ai ragazzi l’opportunità di sperimentare lo sport all'aria aperta in maniera divertente e coinvolgente. E quest’anno, più che mai, l’iniziativa è stata un toccasana per i ragazzi di Ferrara.

L'EDUCAMP A FERRARA - Tra tutti gli Educamp promossi, quello su cui vogliamo soffermarci è l’Educamp di Ferrara. Sappiamo bene che le provincie di Ferrara e Bologna recentemente sono state scosse da un violento terremoto che ha portato alla chiusura anticipata di molte scuole. Tutt’altro che festa, però, per gli studenti rimasti a casa. Le continue scosse e le molte case dichiarate inagibili hanno avuto, tra le altre conseguenze, quella di lasciare molti ragazzi senza alcuna attività. Per fortuna a Vigarano Pieve, in provincia di Ferrara, circa 200 bambini hanno trovato nell’Educamp un rifugio dalla paura e dalla noia. I ragazzi che hanno partecipato si sono preparati ai Giochi organizzati nella struttura ferrarese dal Coni. E in questo video puoi vedere raccontata la loro esperienza:

DOVE SONO GLI EDUCAMP - Quest’anno ne sono stati organizzati ben 26 in tutta Italia: Alessandria, Cuneo, Torino, Imperia, Como, Milano, Vicenza, Ferrara, Lucca, Massa Carrara, Macerata, Pesaro–Urbino, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Chieti, Campobasso, Caserta, Salerno, Bari, Lecce, Matera, Messina, Cagliari.

PER PARTECIPARE - Gli Educamp sono rivolti a studenti tra i 5 e i 14 anni. Ti piacerebbe partecipare? Puoi scegliere tra due formule differenti: il City camp, turni settimanali giornalieri dalle 8:00 alle 18:00, oppure il Camp residenziale, turni settimanali residenziali con pernottamento. In entrambi i casi, durante la giornata potrete alternare lo sport a momenti di gioco e svago e, perché no, anche di riflessione su argomenti di interesse comune legati all'ambito sportivo. Avrete la possibilità di provare tutti gli sport: dall’atletica all’arrampicata sportiva, dall’equitazione al judo, dal calcio al rugby. Con voi ci saranno gli Educatori sportivi, laureati in scienze motorie o diplomati ISEF che vi seguiranno durante tutta la settimana insegnandovi a giocare ai vari sport rispettando le regole, gli altri, l’ambiente e soprattutto voi stessi.

Per info ed iscrizioni entra nella pagina dedicata alle sedi e contatta direttamente la segreteria dell’Educamp che ti interessa

Che cosa farai quest’estate?

Registrati via email
In evidenza