Natale alternativo: idee per addobbi originali

Margherita Paolini
Di Margherita Paolini

gli addobbi originali del Natale 2013

Stasera finalmente iniziano le danze: con il cenone si dà il via dalla festa più attesa dell’anno. Ma non tutti hanno già addobbato casa realizzando alberi di Natale psichedelici e presepi fantasiosi. Per alcuni il momento dei preparativi è quasi più sacro di quello del festeggiamento vero e proprio, ma gli impegni e la routine di tutti i giorni non consentono di dedicare all’allestimento degli addobbi il dovuto tempo. Così, mentre aspettate parenti e amici per festeggiare insieme, perché non aiutare in maniera originale i vostri genitori per la trasformazione natalizia del salotto di casa? Ecco per tutti i ritardatari alcuni consigli per donare a questo Natale un tocco innovativo nel rispetto della più impeccabile delle tradizioni.

Guarda il tutorial per altri addobbi personalizzati!

Fonte video i Consigli di Nicol

ABETI MODERNI E PERSONALIZZATI - Perché rinunciare all’albero di Natale? Sono davvero numerosi coloro che si scoraggiano al pensiero di addobbare un gigante delle nevi con luci, perle e fiocchetti. Ma un abete da fiaba non deve necessariamente rispettare lo standard degli addobbi tradizionali. Basta un po’ di originalità per realizzare un albero natalizio davvero incantevole e personalizzato. Vi occorrono solo dei piccoli contenitori, come scatoline e sfere trasparenti, in cui porre fotografie dei momenti più significativi dell’anno (compleanni, gite, vacanze, ecc): in questo modo sarete certi di avere degli addobbi unici da abbinare sapientemente a luci colorate e perle a tema. Altrimenti, potete scegliere una pianta vera (non necessariamente di pino o di abete),e addobbarla con biscotti e caramelle.

PRESEPI ORIGINALI - Anche per quanto riguarda il presepe, il simbolo per eccellenza della festa del Natale, è possibile rinnovarlo un po’ senza stravolgere la tradizione. Optando, ad esempio, per scenari insoliti. Allestite il paesaggio all’interno del vostro camino, se ne avete uno, o in un cassetto in disuso, in un grande vaso di vetro, in una barchetta di legno. La parola d’ordine è “fantasia”. Pensate quale può essere il contenitore più originale che possa ospitare la vostra capanna, e il gioco è fatto.

IL FAI DA TE: SEMPLICE E ORIGINALE - Un’alternativa economica e rispettosa dell’ambiente è quella degli addobbi fai da te, realizzati con materiale riciclato. C’è chi usa vecchi cataloghi per costruire dei piccoli alberelli molto colorati e originali. Oppure chi opta per un fascio di rami veri da ornare con decorazioni tutte in polistirolo, o di cotone. Si possono anche prendere vecchi libri e impilarli uno sopra l'altro a piramide, realizzando così la forma di un abete. Anche il presepe può essere opera del padrone di casa: riciclate vecchi pezzi di stoffa, o costruite con le vostre mani piccoli personaggi di carta pesta o di fimo. Infine le ghirlande: anche queste si possono realizzare annodando l’uno all’altro vecchi calzini colorati, o utilizzando fili di plastica a cui appendere mollette, fiocchi, nastri variopinti, e quant’altro possa donare all’ambiente un’atmosfera nuova e originale.

Margherita Paolini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta